Come preparare le quaglie al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se non molto utilizzata nei pasti quotidiani, la quaglia è un tipo di carne molto tenera e tanto digeribile, adatta per essere cucinata per un secondo buono e leggero. Essendo però molto particolare, la quaglia va scelta con cura da un rivenditore di fiducia, tenendo conto di alcuni punti fondamentali. Bisogna ad esempio assicurarsi che la pelle sia rosa chiaro e senza umidità. In questa guida si spiegherà pertanto, come preparare le quaglie al forno e gustarle nel modo giusto.

27

Occorrente

  • Quaglie, Olio, Sale, Pepe, Odori, Patate, Pancetta,
37

Di solito le quaglie si vendono già pulite ma se ciò non dovesse essere, bisogna spennarle e togliere le interiora. Infine passarle sulla fiamma di un fornello per eliminare eventuali residui di penne, operazione da fare anche nel caso di quaglie già pulite, per poi lavarle con cura sotto l'acqua corrente.

47

Prendere due quaglie di medie dimensioni, salarle all'interno e inserire un mazzetto di odori composto da rosmarino, salvia e uno spicchio d'aglio. Avvolgere le quaglie con alcune fette di pancetta rivestendole completamente con degli stuzzicadenti per bloccare la pancetta. Intanto versare dell'olio in una teglia da forno, aggiungere cipolle a fette non molto sottili e disporre le quaglie. Infornare a 180° per 25 minuti. A metà cottura girare e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Se la pancetta si sta asciugando troppo ma il tempo non è trascorso, si può coprire la carne con un foglio di stagnola.

Continua la lettura
57

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola abbastanza capiente con dell'acqua leggermente salata e lavare alcune patate. Con l'aiuto di una paglietta per piatti pulire bene la buccia. Tagliare degli spicchi non molto sottili e buttarli nella pentola. Lasciare cuocere per circa 6/7 minuti e poi scolare. Trascorso il tempo di cottura estrarre la teglia dal forno e aggiungere le patate, salare e aggiustare di pepe. Rimettere nel forno per altri 15/20 minuti, fino a quando le patate non saranno cotte. Anche qui per evitare che la carne si secchi molto si può coprirla con la carta argentata.

67

Infine impiattiare perché anche l'occhio vuole la sua parte. Su un piatto piano possibilmente bianco, versare uno o due cucchiai di fondo di cottura che dovrebbe essere una sorta di cremina e allagare con movimenti circolari. Adagiare sopra una quaglia e su un lato posizionare una porzione di patate. Per contrastare il colore marroncino scuro della carne, si possono aggiungere due belle bacche di pepe rosa come guarnizione. Ora non resta che assaporare questa prelibatezza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per fermare la pancetta possiamo usare del filo e procedere come per le braciolette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso al radicchio e panna

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso con quagliette, panna e salvia

Carne

Come condire la carne di selvaggina

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con le uova di quaglia

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare le uova di quaglia

Antipasti

Come preparare l'insalata mista con uova di quaglia e crostini