Come preparare le quesadillas ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ricette culinarie straniere spesso incuriosiscono per le loro stranezze legate alla preparazione delle stesse. In questa guida vedremo come preparare le quesadillas ai peperoni, ossia delle specie di piadine ripiene di formaggio morbido spalmabile (el queso) di origine messicana. Le quesadillas sono preparare con farina di mais o di grano tenero a seconda della versione che si preferisce. Volendo si possono mescolare tra loro le due farine in parti uguali. Le quesadillas possono essere riempite non solo con il formaggio tipico messicano, ma anche con altre farciture come i salumi o le verdure grigliate. Delle quesadillas esiste sia la versione piccante con l'aggiunta di peperoncino nella farcitura che la versione non piccante.

26

Occorrente

  • Il queso (o altro formaggio che si sciolga)
  • Peperoni
  • Cipolla di Tropea
  • Peperoncino, sale, cannella, cumino
  • Olio
  • Per le piadine: 500 gr di farina, 50 gr di strutto, 1/2 bustina di lievito, una presa di sale
36

Per prima cosa procuratevi tutto l’occorrente necessario. Ricordatevi che le quesadillas possono essere realizzate anche con pollo, fagioli, salumi o altri ingredienti, a seconda del gusto personale. Per prima cosa lavate una cipolla rossa (Tropea), più dolce rispetto alle altre. Tagliatela finemente e cuocetela, su una padella, con un goccio di olio e un po' di acqua per farla ammorbidire e non farla bruciare. Nel frattempo prendete i peperoni, lavateli e privateli delle parti bianche interne, dei semi e del picciolo. Quindi, tagliateli a fettine sottili e uniteli alla cipolla. Aggiungete sale, peperoncino e un goccio di vino, coprite e lasciate cuocere fino a che i peperoni non siano morbidi.

46

Verso metà cottura aggiungete la cannella, che donerà un sapore più dolce al vostro piatto, un po' di cumino e il peperoncino fresco. Ora preparate l’impasto per le piadine. Setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito, in modo da formare una fontana. Mettete lo strutto ed un bicchiere di acqua tiepida, impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Lasciatela riposare per 30 minuti coperta. Passato il tempo riprendete la pasta, stendetela, realizzando un tondo, e cuocetela in una padella da piada.

Continua la lettura
56

A questo punto potete iniziare a farcire le vostre quesadillas. Prendete le piade e dividetele in quattro parti. In una metà posizionate la quesa, o un altro formaggio che si sciolga facilmente, e i peperoni, ricoprendo con l’altra metà della piadina. A questo punto versate dell’olio in una padella bassa e, dopo averlo fatto scaldare a sufficienza, posizionate le vostre piadine farcite. Fate quindi sciogliere il formaggio, facendo in modo che le piade assumano un colore dorato. Toglietele dal fuoco e servitele calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non mettere troppo lievito nell'impasto per le piadine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire le tortillas

Pesce

Salmone con guacamole

Cucina Etnica

Come preparare la quesadilla con fagioli neri

Antipasti

Come preparare una cena finger food

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Consigli di Cucina

5 farciture per tortillas

Cucina Etnica

Ricetta: burritos con carne e fagioli

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con lardo e peperoni