Come preparare le sarde in crosta di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le sarde in crosta di patate son un goloso secondo piatto da servire in tavola ben caldo. Potete accompagnarle con una fresca insalata di stagione condita solamente con poco sale, aceto di mele e limone. Le sarde in crosta di patate sono ottime anche come antipasto se preparate in cocotte monoporzione. Gustate questa specialità assieme a un vino bianco frizzante servito a temperatura molto fredda: il successo sarà assicurato.
Se già avete tutti gli ingredienti a portata di mano, mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare delle deliziose sarde in crosta di patate.

25

Occorrente

  • 1000 g di patate
  • 8 sardine
  • olio extravergine d'oliva
  • 10 g di burro
  • sale
35

Per prima cosa prendete le sarde fresche che avete a disposizione e pulitele accuratamente. Tagliate la testa con un coltello ben affilato e poi, con le dita, staccate la spina centrale lasciando completamente intatta la coda. Con estrema delicatezza apritele a libro e, prestando attenzione a non staccare i filetti, lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Asciugate bene sia l’interno che l’esterno delle aringhe adoperando un po’ di carta da cucina per alimenti. Allargatele poi su un piano di lavoro, salatele e pepatele abbondantemente.

45

Sbucciate le patate e lavatele bene. Con una comune grattugia a fori non troppo piccoli, grattugiate le patate precedentemente asciugate. Mettete quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete poco sale, una macinata di pepe e mescolate bene adoperando un cucchiaio di legno. Versate un cucchiaio di olio extravergine in una padella capiente. Unite una noce di burro e poi versateci la metà del composto a base di patate.
Appiattite bene la superficie con una spatola di legno in modo da creare uno strato uniforme. Cuocete le patate senza mescolare per almeno un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato, appoggiate sulla superficie le sarde con la pelle rivolta verso l’alto. Distribuite il burro rimasto sopra il pesce e poi ricoprite il tutto con le patate grattugiate rimaste. Compattate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e poi coprite il tutto con un coperchio di adeguate dimensioni.

Continua la lettura
55

Lasciate cuocere la vostra preparazione per altri cinque o sei minuti dopodiché voltate sotto sopra la vostra preparazione proprio come se fosse una comune frittata. Proseguite la cottura per altri venti minuti senza coperchio. A questo punto non vi rimane altro da fare che portare in tavola la vostra specialità dopo aver leggermente salato la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sarde lardellate

Pesce

Come preparare le sarde sott'olio

Pesce

Ricetta: sarde in saor

Pesce

Come cucinare le sarde ripiene

Pesce

Come cucinare le sarde

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu

Dolci

Come preparare le frittelle lunghe sarde