Come preparare le scaloppine ai porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scaloppine ai porri rappresentano senza dubbio un piatto molto particolare ma al contempo molto facile da realizzare. Si tratta di una ricetta che può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno e che non richiede troppo tempo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare le scaloppine ai porri.

27

Occorrente

  • 550 g di scaloppine di vitello
  • 40 g di farina
  • 150 g di porri
  • foglie di menta
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pentola media
  • batticarne
  • tagliere o tavolo piano
  • Padella medio/grande
37

Lavare i porri

Iniziare lavando in maniera accuratamente i porri sotto acqua corrente per poi tagliarli a rondelle non eccessivamente spesse. Dopo aver preso una pentola di medie dimensioni, versare un filo d'olio extravergine d'oliva facendo rosolare le rondelle ottenute dai porri girando costantemente il tutto per evitare che si bruci. Aggiungere qualche fogliolina di menta e mezzo bicchiere di vino bianco, successivamente aggiungere il sale in base ai propri gusti. Coprire la pentola con il coperchio e continuare la cottura per circa cinque minuti, controllando la pietanza di tanto in tanto.

47

Appiattire la carne

A questo punto è necessario prendere le scaloppine e disporle su un tavolo. Dopodiché bisogna coprire quest'ultimo con della pellicola trasparente e cominciare ad appiattirle le scaloppine energicamente adoperando un comune batticarne.

Continua la lettura
57

Girare la carne nella farina

Successivamente, dopo aver cosparso adeguatamente del sale su tutti e due i lati delle scaloppine, bisogna passarle in abbondante farina in maniera delicata. In seguito bisogna lasciare la carne a temperatura ambiente per circa una mezz'ora.

67

Cuocere

Adesso versare al interno di una padella antiaderente di dimensioni abbastanza grandi un filo d'olio extravergine di oliva. Dopo aver lasciato scaldare l'olio poggiare con attenzione le scaloppine di vitello nella padella, per poi lasciarle rosolare girandole di tanto in tanto in modo che la cottura sia uniforme su entrambi i lati della scaloppina. A cottura ultimata, prendere la carne dalla padella e spostarla in un tegame asciutto.

77

Servire

Dopo aver ripulito la padella precedentemente usata dal grasso residuo dalla cottura della carne, adagiarvi con attenzione le scaloppine ed aggiungere i porri precedentemente preparati. Bagnare con un poco di vino bianco il contenuto della padella, per poi lasciarlo evaporare a fiamma bassa. Aggiustare il sapore della pietanza con del sale se necessario e continuare a scaldare le scaloppine di vitello ed i porri per circa due minuti. A cottura ultimata poggiare in un piatto le scaloppine e guarnire il tutto con i porri, successivamente servire la pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Scaloppine di vitello alla Valdostana

Carne

Come preparare le scaloppine al vin santo con funghi e tartufo

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi