Come preparare le scaloppine al tonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le scaloppine al tonno
16

Introduzione

Spesso ci capita di voler realizzare piatti nuovi, così da allietare il nostro palato con sapori nuovi e che non incontriamo così spesso. Questo non solo per il nostro piacere, ma anche per il piacere di coloro che ci stanno accanto durante le nostre cene, o che vogliamo stupire invitandole a cena. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di sottoporvi questa guida su come preparare una ricetta molto particolare e cioè le scaloppine al tonno, con un aggiunta di acciuga e accompagnare da un ottimo cavolfiore come contorno. Vi sottoponiamo dunque una ricetta sbrigative e dal costo piuttosto contenuto, con cui potete stupire parenti e amici. Buona lettura!

26

Occorrente

  • - 620 g di magatello di vitello;
  • - un cavolfiore;
  • - 120 g di tonno sott'olio;
  • - 60 g di acciughe;
  • - 70 g di farina;
  • - un bicchiere di vino bianco;
  • - prezzemolo;
  • - olio extravergine di oliva;
  • - sale e pepe.
36

Preparare il cavolfiore

Per prima cosa per la realizzazione di questo secondo piatto di carne iniziamo a mondare accuratamente il cavolfiore, facendo attenzione a togliere tutte le foglie inutili e le parti meno buone. Lava il cavolfiore accuratamente sotto l’acqua corrente e riducilo a cimette di medie dimensioni. Fai sbollentare le cimette di cavolfiore in una pentola contenente acqua salata e fai cuocere per almeno cinque minuti. Mentre il tutto cuoce passa al seguente passaggio.

46

Preparare la carne

Prepara la farina in un piatto da portata e lascia da parte. Intanto che il cavolfiore sbollenta in pentola, disponi il magatello di vitello su un piano da lavoro, taglialo a fettine, sbatti la carne con un batticarne in modo da ricavare delle fettine di vitello piuttosto sottili e insaporisci le fettine su entrambi i lati con una presa di sale. Terminata la cottura del cavolfiore sistemalo in uno scolapasta e fallo sgocciolare completamente e momentaneamente lascialo da parte.

Continua la lettura
56

Cuocere le fettine di carne

Passa le fettine di vitello nella farina e fai rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per circa cinque minuti per ciascun lato. Fai sgocciolare il tonno sott’olio e sminuzzalo ben bene. Riduci le acciughe a pezzettini e mettile da parte in una ciotola. Una volta raggiunta la cottura delle fettine, togli la padella dal fuoco, sposta la carne e tienila in caldo in una teglia.

66

Insaporire il tutto insieme in padella

Elimina il grasso in eccesso dalla padella, rimettila sul fuoco, unisci il cavolfiore sbollentato e sgocciolato, fallo rosolare per cinque minuti, aggiungi il tonno sgocciolato e sminuzzato e le acciughe ridotte a pezzettini, mescola con un cucchiaio di legno, adagia le fettine di vitello, sfuma con un bicchiere di vino bianco, continua la cottura per altri cinque minuti e insaporisci con una piccola macinata di pepe nero. Gira le fettine in modo tale da farle insaporire su entrambi i lati. Disponi la preparazione nel piatto da portata e termina con una spolverata di prezzemolo finemente tritato e servi subito in tavola. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Come fare le scaloppine al burro

Carne

Scaloppine di vitello alla Valdostana

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al vino bianco

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Come preparare le scaloppine al vin santo con funghi e tartufo

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi