Come preparare le scaloppine al vin santo con funghi e tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tipico secondo piatto a base di carne di origine lombarda, le scaloppine sono molto amate e gettonate in tutte le regioni italiane. Nell'arte culinaria, questa pietanza viene preparata con delle fettine di vitello infarinate e fatte friggere nel olio extra vergine d'oliva per poi integrarle con un condimento cremoso, che può essere composto da ortaggi o da erbe aromatiche creando una delicata e gustosissima salsa. Questa guida nasce dall'esigenza di spiegare nei minimi dettagli, la ricetta per preparare le scaloppine al vin santo con funghi e tartufo. Si tratta di una pietanza che generalmente riesce a mettere a tutti d'accordo, inquanto il gusto inconfondibile riesce a soddisfare anche il gusto dei palati più esigent. Nei passi che seguono, vredremo insieme come realizzare questo buonissimo secondo di carne!

26

Occorrente

  • 500 g di fettine di vitello
  • Farina q.b.
  • 1 bicchiere di Vin santo toscano
  • 300 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Tartufo nero q.b.
36

Preparazione dei funghi

Il primo passo da compiere per ottenere questo gustosissimo piatto, è quello di dedicarvi alla preparazione dei funghi che doneranno un sapore delizioso alle vostre scaloppine. Quindi, provvedete a pulire i funghi sotto l'acqua corrente fredda ed eliminate gli eventuali residui di terra. Asciugateli con della carta da cucina al fine di eliminare l'umidità ed evitare che anneriscano, poi con movimenti rotatori separate per ciascun fungo la cappella dal gambo, dopodiché tagliateli a fettine sottili. Una volta pronti, teneteli da parte!

46

Preparazione della carne

Dopo avere preparato i funghi per la cottura, impegnatevi a cuocere le fettine di vitello. Quindi, procuratevi una padella antiaderente riscaldate l'olio extra vergine d'oliva ed aggiungete le fettine facendole rosolare su entrambi i lati. Quando si sarà formata una leggera crosticina sulle fettine, versate il bicchiere di vin santo e fatelo evaporare ed insaporire con la carne.

Continua la lettura
56

Congiunzione dei due ingredienti

Una volta che anche le fettina di vitello saranno pronte, come ultimo passaggio congiungete i due ingredienti e lasciate cuocere per un paio di minuti, in modo che la carne prenda il sapore dei funghi. Per raggiungere il migliore dei risultati, verificate che la consistenza delle scaloppine sia piuttosto cremosa, in caso contrario versate un bicchiere di acqua con un cucchiaino di farina e fate addensare il sugo a fuoco basso. Fatto ciò, il vosto piatto succolento sarà pronti per essere servito! Componete il piatto per ciascun commensale, disponendo prima le fettine di vitello poi versando sopra la salsa con i funghi. Come ultimo tocco, grattate sulla carne del tartufo nero fresco per un risultato veramente eccellente!

66

Alternativa

>In alternativa per preparare le scaloppine al vin santo con funghi e tartufo, prendere la carne, lavarla sotto l'acqua corrente e lasciarla scolare nello scola pasta. Infarinate la carne ed in un tegame unite il burro, mezzo dado e la cipolla. Far soffriggere e aggiungere la carne. Versare il tartufo tagliato a pezzetti e aggiungere il vin santo. Abbassare il gas e far evaporare. Far cuocere le scaloppine circa 20 minuti. Anche in questo caso otterrete un ottimo risultato finale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al vino bianco

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Scaloppine di vitello alla Valdostana

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Come fare le scaloppine al burro

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana