Come preparare le scaloppine di maiale con salsa al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni la carne di maiale è stata rivalutata e di conseguenza è stata inserita in tantissime ricette. Questa carne è paragonabile a quella di vitello per quanto riguarda le proprietà nutrizionali ed inoltre è anche molto digeribile. La carne di maiale è sicuramente una fonte insostituibile di ferro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare una pietanza semplice, ma allo stesso tempo gustosa: le scaloppine con salsa al basilico. Occorrono pochi e semplici ingredienti per preparare questo secondo piatto che incontra anche il favore dei più piccoli.

26

Occorrente

  • ingredienti: 8 fettine di lonza di maiale, 2 spicchi di aglio, 400 g di passata densa di pomodoro o polpa a pezzi come preferite, 2 cucchiai di capperi, 1 cucchiaio di basilico tritato fresco, sale e pepe, olio extravergine d’oliva, poca farina bianca, mezzo bicchiere di brodo di carne bollente (anche col dado), olive nere a piacere
36

Occorrente

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutti gli ingredienti. Per quanto riguarda la carne è opportuno rivolgersi al proprio macellaio di fiducia; in questo modo si può avere la carne adatta per questa ricetta. Successivamente bisogna prendere le fettine e tamponarle con della carta da cucina. In seguito si devono infarinare accuratamente da entrambi i lati. Nel frattempo in una pentola capiente bisogna scaldare l'olio e far soffriggere due spicchi di aglio che sono stati spellati precedentemente. Quando l'aglio assume un colore dorato bisogna toglierlo dalla padella e si deve mettere dentro le fettine.

46

Preparazione salsa

A questo punto si lasciano cuocere le fettine di maiale fino a quando non hanno raggiunto il giusto grado di rosolatura. In seguito bisogna trasferirle in un piatto oppure un contenitore coperto per mantenere la temperatura costante. Inoltre, il vapore che si sprigiona contribuisce a mantenere morbida la carne. Successivamente bisogna preparare la salsa al basilico. Si deve prendere un barattolo di pomodori pelati oppure la salsa di pomodoro (dipende dai propri gusti) e versarla nella padella in cui sono state cotte le fettine. Così facendo la salsa si appropria degli odori lasciati dalla carne.

Continua la lettura
56

Come insaporire la ricetta

Adesso bisogna aggiungere anche i capperi (precedentemente sciacquati), l'origano e logicamente il basilico. È consigliabile utilizzare il basilico fresco in foglie rispetto a quello essiccato in quanto il profumo e l'aroma sono molto più intensi e decisi. In seguito bisogna salare e pepare a proprio piacimento; poi, si aggiunge del brodo bollente. Si lascia cuocere il tutto per almeno venti minuti. Quando la salsa ha raggiunto la consistenza desiderata è il momento di mettere le fettine. Si fanno insaporire per una decina di minuti; per rendere più originale il piatto si possono aggiungere delle olive nere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non eccediamo nella cottura della carne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Ricetta: scaloppine al prezzemolo

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Ricetta: scaloppine in salsa di nocciole

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi e panna al forno