Come preparare le scaloppine di tacchino agli champignon

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco a voi un secondo piatto gustoso, facile da preparare e che può essere presentato in tavola sia durante qualche cena speciale che in qualsiasi altra occasione. Piace sia agli adulti che ai bambini e non è certo indispensabile essere degli abili chef per ottenere un eccellente risultato finale. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione mettetevi ai fornelli per preparare questa golosità a base di funghi e tacchino. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare le scaloppine di tacchino agli champignon.

25

Occorrente

  • 400 g di fettine di tacchino
  • 400 g di funghi champignon
  • 100 g di farina di riso
  • 50 g di burro
  • uno spicchio d'aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • pepe
35

Lavate accuratamente il prezzemolo e sgocciolatelo. Appoggiatelo sopra un tagliere e sminuzzatelo finemente a coltello. Pulite poi i funghi: prima togliete la terra aiutandovi con un coltellino e successivamente passateli con un panno umido di cotone. Se I funghi dovessero essere particolarmente sporchi, lavateli rapidamente sotto il getto della fontana. Appena saranno ben puliti tagliateli a fettine non troppo sottili.
Sbucciate l’aglio che avete a disposizione e trituratelo, poi mettetelo in una padella. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e trasferite il tutto sul fuoco a fiamma vivace.

45

Fate scaldare l’olio e poi aggiungete anche i funghi. Fateli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace poi salateli e coprite la padella con un coperchio e abbassate il fuoco al minimo.
Prendete le fette di tacchino e appoggiatele sopra un foglio di pellicola trasparente. Ricopritele con un altro foglio della medesima pellicola e battetele con l’apposito attrezzo per renderle un po’ più uniformi e sottili.
Dopo questa operazione passatele nella farina di riso accuratamente in modo da ottenere una velatura assai uniforme. Mettete il burro in una padella capiente e fatelo sciogliere a fiamma vivace. Aggiungete le scaloppine e cuocetele prima da un lato e poi dall’altro. Quando saranno cotte a puntino unite i funghi trifolati e spegnete la fiamma.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi rimane altro che servire in tavola queste gustose scaloppine di tacchino agli champignon assieme a un ottimo vino rosso e a un abbondante contorno di purè o verdure di stagione stufate.
Se volete rendere le scaloppine decisamente più gustose, sostituite gli champignon con la medesima quantità di funghi porcini e il risultato sarà eccellente. Per aggiungere un tocco di sapore in più a questa preparazione, sfumate le scaloppine in cottura con del rum bianco o, in alternativa, con un bicchierino di cognac.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come fare le scaloppine senza farina

Carne

Ricetta: scaloppine al vino bianco e funghi

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi e panna al forno