Come preparare le seppie in tempura al pepe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pesce come tutti sanno, è un ingrediente dalle grandi proprietà, dal sapore piacevole e dal gusto raffinato, soprattutto se viene preparato nella maniera giusta. Esistono molte ricette che prevedono la cottura del pesce in olio bollente, che regalano alla consistenza il pesce un sapore ancora più piacevole per il palato. Una ricetta davvero sfiziosa che potete servire in casa se volete organizzare un aperitivo a base di pesce fritto, è quello che prevede la preparazione di seppie in tempura al pepe. Si tratta di una ricetta molto raffinata, che se eseguita nel modo giusto, farà veramente successo in tavola. Ecco come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • Farina 00 q.b.
  • Acqua gassata q.b.
  • 1 tuorlo
  • 1 kg di seppioline o calamari
  • Olio di arachidi q.b.
37

Pulire il pesce

La prima cosa fondamentale per la riuscita della ricetta, è la pulizia del pesce. Per pulire benissimo le seppie, dovrete fare molta attenzione ad estrarre prima di ogni cosa la sacca che contiene il nero. Dovrete afferrare la sacca con le dita, senza schiacciarla, mantenendola sempre integra. Una volta staccata la sacca, ponetela da parte in una ciotola e lavate il pesce sotto l'acqua corrente. Con un coltello tagliate trasversalmente il pesce, per individuare l'osso centrale e rimuovetelo. Separate subito la testa dal corpo staccando la parte che contiene i tentacoli e tagliate la seppia in piccoli pezzetti.

47

Preparare la tempura

Per preparare la tempura (tipico impasto giapponese ideale per friggere qualsiasi cibo), dovrete attenervi ad aggiungere gli ingredienti necessari e a creare una pastella perfetta. Mescolate con una frusta all'interno di una ciotola la farina 00 setacciata insieme all'acqua frizzante ghiacciata e a una manciata abbondante di pepe nero. Amalgamate il tutto e cercate di ottenere un composto omogeneo. Molti utilizzano anche un tuorlo d'uovo per dare ancora più sapore e croccantezza a questo impasto. Una volta pronta la tempura, immergete ogni pezzo di seppia al suo interno aiutandovi con una pinza da cucina e lasciate scaldare l'olio di semi di sesamo fino a quando non diventerà bollente.

Continua la lettura
57

Friggere e servire il pesce

Adesso dovrete friggere le seppie all'interno della pentola colma di olio di semi di sesamo bollente, immergendo ogni pezzetto di pesce con la pinza. Non appena le seppie diventeranno dorate e croccanti, toglietele dall'olio e ponetele inizialmente all'interno di un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina. Per servire le seppie in modo del tutto originale, potete servirle all'interno di coni di carta riciclata colorata e accompagnarle ad un buon bicchiere di spumante freddo o di un cocktail.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche servire le seppie accompagnate da un ottimo gazpacho.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le seppie al nero

Cucina Etnica

Come preparare le seppie all'asiatica

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia

Antipasti

Tempura di zucca all'aceto balsamico

Antipasti

Ricetta: seppie al forno gratinate

Antipasti

Come preparare la tempura di gamberetti giapponese

Antipasti

Come fare le zucchine in tempura

Cucina Etnica

Come fare la tempura di pesce alla giapponese