Come preparare le seppie marinate all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle cose più buone da cucinare che rientra nella categoria del pesce è sicuramente la seppia. Sia che venga proposta con la variente del famoso nero di seppia, sia che non venga accompagnata da questo liquido naturale rilasciato dalla seppia stessa, si tratta di un piatto che molti di voi adoreranno senza alcun tipo di dubbio.
In questa guida cercheremo di spiegarvi, in particolare, come è possiible accostare il sapore freschissimo dell'arancia al gusto delicato della seppia: vedrete che ne verrà fuori un qualcosa di prelibato e gustosissimo!
Se non avete alcun tipo di inventiva da questo punto di vista, non dovete preoccuparvi. Abbiamo pensato infatti ad una guida che possa aiutarvi in tutti i passaggi nel cucinare la seppia. Voi cercate di procurarvi una seppia fresca e appena pescata e al resto ci penseremo noi tramite tre semplicissimi passi. Vediamo di cosa stiamo parlando e scopriamo in particolar modo come preparare le seppie marinate all'arancia! Non perdiamo ulteriore tempo e sveliamo gli occorrenti per questa ricetta gustosissima!

27

Occorrente

  • 4 seppie
  • Senape q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Olio q.b.
  • 1 cucchiaio di miele
  • Aceto bianco q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Scorza d'arancia grattugiata q.b.
  • Succo di 2 arance
  • 350gr di sedano
  • 350gr di carote
  • Limone q.b.
37

La prima cosa da fare consiste nel lavare per bene le seppie che avete a disposizione. Considerate che tutte le porzioni di questa ricetta si intendono per circa quattro persone, quindi sappiate regolare in caso i grammi degli occorrenti per ottenere le seppie marinate all'arancia.
Successivamente occupatevi di asciugarle e nel frattempo preparate l'olio insieme alla senape, il sale, il peperoncino e il succo di arancia. Lasciate riposare il composto aggiungendo la scorza di arancia grattugiata, il miele e l'aceto per almeno nove ore in frigorifero.

47

La seconda cosa che vi tocca fare è occuparvi del contorno, dunque lavate e tagliate a tocchetti le carote e il sedano. Fateli cuocere in padella insieme ad un po' di olio per pochi minuti, finché non saranno cotti. Aggiungete anche un pizzico di sale per rendere il tutto più gustoso e se vi va anche un goccio di limone.
Quando le verdure saranno morbide, potrete aggiungere il prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Infine, l'ultimo passo di questa ricetta consiste nel cuocere in padella le vostre seppie dopo averle scolate dal composto che le ha fatte marinare in frigorifero per nove ore.
Quando saranno ben cotte, servite il tutto accompagnando le seppie dal contorno che avrete precendemente preparato e cospargetele con un pochino di prezzemolo in superficie, per dare loro del colore e un po' di sapore in più.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di usare esclusivamente pesce fresco, altrimenti non avrete lo stesso risultato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 secondi piatti con la seppia

Pesce

Come preparare le seppie ai peperoni

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare la seppia

Pesce

Come cucinare le seppie al nero

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia

Pesce

Come pulire le seppie

Pesce

Ripieni vegetali per le seppie

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con pomodorini, seppia e salmone