Come preparare le sogliole alla mugnaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei alla costante ricerca di un piatto a base di pesce che sia semplice da preparare e buono al palato, allora questa ricetta fa proprio al caso tuo. Il consumo di pesce è vivamente consigliato da dietologi e nutrizionisti i quali suggeriscono di consumarlo almeno 2 volte a settimana. Se leggerai questa guida ti spiegherò in modo semplice e chiaro come preparare le sogliole alla mugnaia.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sogliole fresche
  • Prezzemolo tritato
  • Succo di limone
  • Farina
  • Sale
  • olio d'oliva
  • burro
36

Per prima cosa devi procurarti tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della tua ricetta. Per ottenere risultati davvero impareggiabili il pesce dovrebbe essere fresco ma, in mancanza di questo, anche quello surgelato potrebbe andare bene. Nel caso volessi utilizzare il pesce surgelato, sarebbe opportuno toglierlo dal freezer per tempo e lasciarlo scongelare a temperatura ambiente in modo che la carne, già molto delicata, non si rovini. Prendi ora la sogliola, privala delle pelle e lavala accuratamente sotto l'acqua corrente. Una volta che hai terminato quest'operazione, provvedi a tamponare delicatamente il pesce con carta assorbente da cucina oppure con un canovaccio pulito. Prendi ora una teglia, abbastanza capiente da contenere il pesce intero e metti al suo interno almeno due dita di farina. Infarina la sogliola e lasciala qualche minuto all'interno del contenitore. Fai attenzione a non lasciar trascorrere molto tempo, altrimenti la farina si attaccherà alla sogliola compromettendone in questo modo la cottura.

46

Prendi una padella abbastanza grande con il fondo antiaderente, metti al suo interno un filo di olio d'oliva oppure una noce di burro. Porta il tutto a bollore, facendo attenzione a non farlo surriscaldare. Quando l'olio sarà sufficientemente caldo, prendi la sogliola e mettila all'interno della padella. Lascia rosolare il pesce da ambo i lati; quando la crosta della farina avrà preso una giusta doratura spegni il fuoco, aggiungi del sale fino e del prezzemolo fresco tritato in precedenza. Annaffia il tutto con abbondante succo di limone. Il tuo piatto è così pronto per essere servito in tavola e gustato ben caldo.

Continua la lettura
56

Ti consiglio di utilizzare dell'ottimo pesce fresco acquistato direttamente in pescheria ma, se non fosse disponibile, utilizza quello surgelato avendo l'accortezza di lasciarlo scongelare a temperatura ambiente e non con il forno a microonde.
Al momento dell'acquisto del pesce fresco, chiedi se è arrivato in giornata altrimenti opta senza indugio su quello congelato. Vedrai che i tuoi commensali apprezzeranno molto il tuo piatto a base di pesce che servirai con dell'ottima insalata fresca. Se tra i tuoi invitati ci sono anche dei bambini proponi loro del purè fatto con patate fresche e non con il preparato in busta; ne guadagneranno in gusto ed in salute.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta di un piatto davvero molto gustoso e di facile preparazione, adatto anche a coloro che non hanno particolare dimestichezza in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Come pulire la sogliola

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Come prepare la sogliola con crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle sogliole

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Ricetta: sogliola con impanatura alle erbe

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno