Come preparare le sogliole alla mugnaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le sogliole alla mugnaia
16

Introduzione

Se sei alla costante ricerca di un piatto a base di pesce che sia semplice da preparare e buono al palato, allora questa ricetta fa proprio al caso tuo. Il consumo di pesce è vivamente consigliato da dietologi e nutrizionisti i quali suggeriscono di consumarlo almeno 2 volte a settimana. Oltretutto la sogliola è versatile in quanto può essere preparata in diversi modi. Ecco dunque come preparare in semplici mosse le sogliole alla mugnaia.

26

Occorrente

  • Sogliole fresche
  • Prezzemolo tritato
  • Succo di limone
  • Farina
  • Sale
  • olio d'oliva
  • burro
36

Infarinatura

Prendi la sogliola, privala delle pelle e lavala accuratamente sotto l'acqua corrente. Una volta che hai terminato quest'operazione, provvedi a tamponare delicatamente il pesce con carta assorbente da cucina oppure con un canovaccio pulito. Prendi una teglia, abbastanza capiente da contenere il pesce intero e metti al suo interno almeno due dita di farina. Infarina la sogliola e lasciala qualche minuto all'interno del contenitore. Fai attenzione a non lasciar trascorrere molto tempo, altrimenti la farina si attaccherà alla sogliola compromettendone in questo modo la cottura.

46

Cottura

Prendi una padella abbastanza grande con il fondo antiaderente, metti al suo interno un filo di olio d'oliva oppure una noce di burro. Porta il tutto a bollore, facendo attenzione a non farlo surriscaldare. Quando l'olio sarà sufficientemente caldo, prendi la sogliola e mettila all'interno della padella. Lascia rosolare il pesce da ambo i lati; quando la crosta della farina avrà preso una giusta doratura spegni il fuoco, aggiungi del sale fino e del prezzemolo fresco tritato in precedenza. Annaffia il tutto con abbondante succo di limone. Il tuo piatto è così pronto per essere servito in tavola e gustato ben caldo.

Continua la lettura
56

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare la sogliola alla mugnaia, pulisci e lava accuratamente la sogliola dopodiché falla scolare in uno scolapasta e prendi un piatto con la farina; infarina la sogliola. Poni la sogliola in un tegame antiaderente, fai sciogliere una noce di burro e unisci la cipolla tritata finemente. Una volta che il burro inizia a soffriggere poni la sogliola all'interno e falla rosolare, dopodiché aggiungi il vino bianco, copri e attendi circa 10 minuti il tempo che si sfuma. Gira la sogliola dall'altro lato e falla cuocere altri 10 minuti, unisci del prezzemolo tritato finemente e continua la cottura per altri 15 minuti. Impiatta la sogliola in un piatto lungo da portata e spolverizzarla con il prezzemolo tritato, volendo puoi unire anche il pepe nero o il pepe verde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • imestichezza in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Come pulire la sogliola

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Ricetta: sogliola gratinata al limone

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Come fare le sogliole con il pesto di menta

Pesce

Come preparare le sogliole gratinate

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia