Come preparare le spumiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La spumiglia o la meringa è una specie di dolce a base di albumi e zucchero a velo che assomiglia a una spuma. Tale dolce è tipico della cucina nostra italiana, oltre che di quella francese e spagnola. Essa è molto friabile e leggera e potrà diventare la guarnizione per vari altri dolci come la classica e famosa meringata (con panna), i dischetti di meringa per torte gelato, gli spumini semplici o al cioccolato e tante altre ancora gustosità. Viene decorata frequentemente, con coloranti alimentari per donare un po' di colore al dolce da guarnire. La meringa di solito viene cucinata in vari modi, cioè: al forno a forma di ciuffo e potrà essere lasciata così come si presenta, oppure coperta da cioccolato fondente fuso, o aromatizzata con vaniglia, cacao, caffè o gocce di limone, o con l'aroma che maggiormente desiderate. Ecco come preparare le spumiglie a casa velocemente e facilmente. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • uova, zucchero a velo, pirottini di carta
37

Diversi tipi di meringa

Negli stati europei vengono preparati in diversi tipi di meringa: quella francese, quella italiana, sarda e quella svizzera. La meringa sarda è diversa in quanto sono utilizzate le mandorle, oltre agli ingredienti basilari. Anche la meringa svizzera riprende molto le origini francesi, però varia soltanto il procedimento nella preparazione rispetto alla ricetta italiana. La meringa italiana è uguale alla ricetta francese, in quanto i primi ricettari vari di pasticceria moderna sono francesi, e quindi lo erano anche i cuochi. Continuate la lettura scoprendo maggiori dettagli!

47

Preparazioni diverse

La meringa italiana prevede che vengano separati gli albumi dai tuorli, poi dovranno essere montati a neve con la frusta. Dovrete incorporare lo zucchero a velo all'acqua, poi dovrete mettere tutto sul fornello, finché non raggiungerà la temperatura di circa i 125 gradi; il liquido denso che si otterrà lo dovrete versare in modo lento, negli albumi montati (così facendo le uova saranno anche pastorizzate). Il prodotto potrà essere gratinato al forno a 50°/60° ottenendo la classica meringa, oppure potrà essere usato come una crema per farcire le torte. La versione sarda è creata con uguale metodo, però agli albumi devono essere aggiunte le mandorle tritate, in modo fine e dovrà essere cotta in forno preriscaldato a 180 gradi per 16 minuti circa, in modo che poi possa essere mangiata. La meringa svizzera infine prevede la separazione degli albumi dai tuorli, aggiungendo in seguito lo zucchero. Una volta mescolati bene, vengono messi sul fuoco raggiungendo circa 65°. Una volta fatto questo, il composto che otterrete dovrà essere montato a neve ulteriormente, poi lo dovrete cuocere nel forno a circa 130/140 gradi (una temperatura molto più alta rispetto a quella dove si dovrà cuocere la classica meringa).

Continua la lettura
57

La preparazione delle spumiglie "homemade"

In questo passo vi spiegheremo la preparazione delle spumiglie "homemade". Vi dovrete procurare 4 uova, e 200 grammi di zucchero a velo. Procedete montando a neve gli albumi, ed una volta che il composto diventa molto solido, potrete aggiungere lo zucchero a velo pian piano, in modo da non far smontare gli albumi. Ora prendete un cucchiaio da cucina e mettere il composto che avete ottenuto sulla carta da forno, oppure potrete usare delle coppette di carta di carta, che troverete in tutti i supermercati. Infine infornate per circa un'oretta scarsa, a 120° circa. Alla fine le dovrete lasciare a riposo a fuoco spento, sempre in forno per un'altra ora. Vi potrà sembrare difficili, però sono molto facili, ed anche buone: le dovrete quindi provare assolutamente e non ve ne pentirete! Di questo tipo ne esiste anche una versione marocchina, dove andrà aggiunta la granella di nocciole, diventando molto saporite.

67

Curiosità sul nome "meringa"

Si dice che l'inventore vero della meringata (cioè del dolce con panna e meringhe), sia stato un pasticcere svizzero che aveva origini italiane. Egli creò tale delizia di dolce per conquistare l'amore di una principessa che era già promessa in sposa. Lei lo volle incontrare proprio nella città di Meringen, luogo dove deriva appunto proprio il nome "meringa". Buon Appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un frustino elettrico per montare a neve gli albumi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: meringata di fragole e panna

Dolci

Come preparare la meringata alla crema di marroni

Dolci

Ricetta: meringata al cioccolato bianco

Dolci

Come montare una meringa alla perfezione

Dolci

Ricetta: cupcake al limone con meringa

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Dolci

Cannoli di pasta fillo con meringa alle fragole

Dolci

Ricetta: millefoglie di meringa all'ananas