Come preparare le tartine con fichi e salmone

1/6 – Introduzione

Ecco un antipasto di semplice esecuzione, che dà un tocco di colore ed originalità. Le tartine con fichi e salmone sono un’ottima alternativa ai normali antipasti. E’ un piatto prettamente estivo, dal gusto raffinato e dolce. I fichi sono un frutto veramente pieno di ottime qualità. Ricco di fibre, è adatto per chi soffre di stitichezza. Il suo sapore dolce permette di unirlo con tantissimi altri alimenti, creando piatti unici. Inoltre i fichi sono ricchi di calcio e danno moltissima energia. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come preparare le tartine con fichi e salmone. Ottime per l’inizio di un pasto nelle occasioni importanti, come break sfizioso, come aperitivo o spuntino, queste tartine sono in grado di appagare il palato e la vista.

2/6 Occorrente

  • 200 gr di Salmone affumicato
  • 10 fette di Pan Carré
  • 150 gr. di Philadelphia
  • 10 Fichi
  • 1 Limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe bianco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe rosa in grani

3/6

Per preparare le tartine con i fichi e il salmone, potete usare del comune pancarré. Prendete delle fette di pane appositamente usato per fare tramezzini. Potete anche optare per i crostini, fette biscottate o fette baguette a vostro piacere. Se optate per il pancarré, prima di proseguire, tagliate la crosta laterale. Aiutatevi con un coltello affilato da cucina.
Dopo di che tagliate le fette di pancarré in due parti. In questo modo darete il tipico aspetto dei tramezzini e delle tartine, a triangolo.

4/6

Ponete le tartine di pane in forno per qualche minuto, in modo che si cuociano solo un poco. Questo processo permette di mantenere le tartine morbide all’interno e croccanti in superficie.
Su di un piatto grande ponete le fette di salmone. Aggiungete olio extravergine di oliva, senza esagerare, del pepe bianco, meglio se tritato al momento, ed il succo del limone. Lasciate quindi insaporire bene il salmone per qualche minuto. Nel frattempo dividete i fichi a metà, dopo averli lavati. Mondiamo per bene il prezzemolo. Con l’ aiuto di un tagliere e di un coltello a mezza luna tritatelo finemente.

5/6

Amalgamate il prezzemolo al formaggio. Spalmate la crema sopra le tartine di pancarré che avrete tolto dal forno. In alternativa a questo tipo di formaggio potete usare burro, mascarpone o qualsiasi altro tipo, a nostro piacere, purché sia spalmabile facilmente. Aggiungete ad ogni tartina un pezzo di fico e una fetta di salmone.
Un ultimo consiglio. Per un buon risultato è bene prendere i fichi maturi. Però devono essere sodi, in modo tale da non rovinare il piatto. Potete aggiungere qualche grano di pepe rosa per insaporire ulteriormente il salmone e ravvivare il piatto.
Servite il tutto con del fino bianco frizzante.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata