Come preparare le tigelle modenesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le tigelle modenesi
16

Introduzione

Ora andremo a occuparci di cucina e di ricette tipiche. Ci sposteremo nel territorio italiano, fino ad arrivare al modenese, in quanto vi spiegheremo tutti i passaggi per comprendere come preparare le tigelle modenesi. Cominciamo subito.
Le tigelle sono un pane tipico modenese, solitamente usato per accompagnare salumi e formaggi tipici della zona romagnola. Sono preparate con ingredienti semplici e si prestano bene per una cena fredda o per un aperitivo informale con gli amici. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare le tigelle modenesi.

26

Occorrente

  • Farina
  • Lievito di birra
  • Acqua
  • Strutto
  • Sale
  • Zucchero
36

Preparazione del lievito

Cominciamo subito prendendo un recipiente e sbricioliamoci dentro circa 25 grammi di lievito di birra, quindi semplicemente un panetto di quelli che troverete in vendita al market. Inoltre, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e duecento millilitri di acqua tiepida. Mescolate bene il tutto fino a quando il lievito sarà sciolto perfettamente. Aspettate qualche minuto, affinché si formi in superficie una leggera schiuma.

46

Preparazione dell'impasto

Una volta che saremo arrivati fino a questo punto, dovremo andare a disporre 500 grammi di farina nella spianatoia, per poi proseguire versando del lievito sciolto nel centro e 80 grammi di strutto. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, molto simile a quello della pizza. Fate una palla e con la punta di un coltello affilato praticate una croce sulla superficie. Questo gesto permetterà all'impasto di lievitare maggiormente. Lasciatelo riposare per due ore coperto da un panno pulito e in un ambiente tiepido. Se siete nel periodo invernale potete preriscaldare il forno per qualche minuto e lasciar lievitare l'impasto nel forno stesso.

Continua la lettura
56

Taglio e cottura

Stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello fino a formare una sfoglia di 3 mm di spessore. Tagliate dei dischi di 10 cm di diametro. Di solito le tigelle devono essere cotte in un'apposita teglia, composta da spazi predefiniti, ma qualora non disponete della tigellatrice potete cuocerle in una padella antiaderente schiacciandole bene con il dorso di una forchetta. Qualunque sia il metodo di cottura che sceglierete, dovete sempre cospargere la padella con il lardo.
Il pane dovrà cuocere per un periodo di 10 minuti e durante la sua cottura dovrà essere girato in continuazione. Dovrete servire le vostre tigelle ben calde in tavola, magari con un accompagnamento rappresentato da dei salumi o la cunza con lardo, aglio e rosmarino.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine alla modenese

Antipasti

Come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le bruschette al lardo

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai funghi porcini e lardo di colonnata

Consigli di Cucina

I migliori salumi italiani

Carne

I diversi tagli del suino

Carne

Come preparare il lardo in casa

Antipasti

Come fare l'insalata di radicchio al lardo