Come preparare le torrette di parmigiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torretta di melanzane è una ricetta estiva molto facile da preparare, ma dal sapore unico e inconfondibile. In realtà la ricetta è molto simile a quella delle melanzane alla parmigiana con la differenza che vengono preparate delle singole torrette di melanzane, anziché una teglia unica. In questo modo potete servirle anche come antipasto o durante un buffet. Per realizzare la torretta di melanzane bastano pochi ingredienti, ma l'importante è che siano di buona qualità. Eccovi allora come preparare le torrette di parmigiana.

27

Occorrente

  • Per 4 persone: 2 melanzane medie
  • 1/2 kg di pomodori maturi
  • 250 gr di mozzarella
  • olio extravergine d'oliva
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco
  • sale
37

Friggete le melanzane

Prendete le melanzane e dopo averle lavate e asciugate, tagliatele lungo la parte più stretta, ricavandone delle fette rotonde dello spessore di circa mezzo centimetro. Passatele leggermente nella farina (va bene anche quella di riso) e friggetele per pochi minuti in olio d'oliva, oppure olio d'arachide. Una volta dorate. Mettetele su della carta da cucina in modo da perdere l'olio in eccesso.

47

Preparate la salsa

Una volta che avete fritto tutte le melanzane, dedicatevi alla preparazione della salsa. Per questa ricetta prepareremo una salsa con pomodoro fresco senza alcun tipo di cottura. Prendete i pomodori, incidete una piccola croce ed immergeteli per alcuni minuti in acqua bollente; eliminate la pelle, che verrà via facilmente e dopo aver eliminato i semi, metteteli all'interno di un frullatore. Aggiungete un pizzico di sale, due foglie di basico fresco e frullate per il tempo strettamente necessario ad ottenere una salsa omogenea. Versate la salsa di pomodoro in una ciotola e unite due cucchiai d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Assemblate le torrette

Una volta preparate le melanzane e la salsa di pomodoro, prendete le mozzarelle e tagliatele a fettine; inoltre, grattugiate il parmigiano. Prendete una teglia e foderatela con carta da forno. Mettete tanti coppa pasta quante dovranno essere le torrette e mettete all'interno di ognuna di esse una fetta di melanzana, salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e una fetta di mozzarella; continuate con un altra fetta di melanzana, salsa, parmigiano e mozzarella, fino a finire tutti gli ingredienti L'ultimo strato dovrà essere di parmigiano grattugiato.

67

Cuocete le torrette di parmigiana

Una volta preparate tutte le torrette di parmigiana, accendete il forno e portatelo a 180°. Infornate la teglia con le melanzane e fate cuocere per 15 minuti circa e poi terminate con la funzione grill per 3-4 minuti in modo che il parmigiano si fonda per bene formando una deliziosa crosticina. Una volta pronte, aiutandovi con una spatola, trasferite le torrette di melanzane nei singoli piatti ed eliminate con molta dolcezza i coppa pasta. Decorate con una foglia di basilico fresco e servite subito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete preparare una versione light, grigliate le melanzane sulla piastra, oppure al cuocetele al vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la parmigiana di melanzane bianca

Carne

Come preparare la parmigiana di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light

Primi Piatti

5 modi veloci per cucinare le melanzane

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Antipasti

Come preparare gli involtini di parmigiana

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla parmigiana

Primi Piatti

Parmigiana di melanzane alla napoletana