Come preparare le trofie alla trapanese con mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La cucina siciliana è risaputamente ricca e saporita e spesso è il frutto di una rielaborazione ricercata di altre cucine. Ne è un esempio il pesto alla trapanese nato dall'incontro del pesto alla genovese importato dai marinai liguri di passaggio, con i prodotti dell'isola, pomodori e mandorle. E per onorare maggiormente l'origine della ricetta, oggi vogliamo proporvi di gustarlo con un buon piatto di trofie, preferibilmente fatte in casa. Abbondate con le porzioni e, se riuscirete a resistere alla tentazione di arrivare fino al fondo della pentola, godetevi il piacere di gustare freddo l'avanzo. C'è un solo modo per soddisfare il desiderio e quietare l'acquolina che inonda oramai la vostra bocca: scoprire come preparare le trofie alla trapanese con mandorle e mettervi all'opera.

28

Occorrente

  • Trofie
  • Basilico fresco 50 gr
  • Pomodori perini o ramati maturi e sodi 250 gr
  • Mandorle sgusciate 50 gr
  • Pecorino grattugiato 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio evo 1 cucchiaio abbondante
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
38

Se ne avete il tempo e la possibilità, preparate voi stessi le trofie. È un tipo di pasta piuttosto semplice e veloce da preparare, se si ha l'accortezza di creare un impasto piuttosto sodo. Ma se non doveste riuscire, per vari motivi, a fare da voi, potete reperire le trofie ormai ovunque, nei supermercati o nelle gastronomie. Concentratevi sul condimento e il risultato sarà comunque sublime.

48

Preparate prima di tutto le mandorle che dovranno essere pelate. Sbollentatele allora in acqua bollente per pochi minuti, quindi scolatele e lasciatele asciugare su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Una volta fredde sarà semplice separarle dalla buccia con una leggera pressione. Passate ora ai pomodori, meglio se perini o ramati. Dopo averli lavati, scottateli in acqua bollente per 2 o 3 minuti, scolateli, lasciateli raffreddare poi pelateli.

Continua la lettura
58

Ora ponete i pomodori in un mortaio dove aggiungerete anche il basilico, le mandorle e l'aglio. Pestate per bene gli ingredienti fino a sminuzzarli e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il pecorino e mescolate. Potete ora spostare il pesto in una ciotola più comoda, aggiungere l'olio extravergine d'oliva, aggiustare con sale e pepe e amalgamare. Se non avete un mortaio o non sapete come usarlo, potete servirvi di un semplice frullatore o di un mixer. Se avrete scelto sapientemente gli ingredienti, potrete gustare lo stesso un pesto delizioso.

68

Il vostro pesto è pronto. Non vi resta che cuocere le trofie al dente e avvolgerle in questa salsa sublime. Gustate il vostro piatto di trofie alla trapanese con mandorle immaginando la nascita di questa ricetta, il connubio di esperienze tra marinai venuti da lontano, uomini di mondo, e cuochi, cultori in casa di sapori dal mondo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate il pesto alla trapanese sulla pasta sia calda che fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: trofie con zucchine e speck

Primi Piatti

Ricetta: trofie ai porri, salsiccia e radicchio

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Primi Piatti

Ricetta: trofie con salsiccia, pomodorini e porcini

Primi Piatti

Come preparare le trofie alla crema di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: trofie con salsina alle noci e rosmarino