Come preparare le verdure glassate

1/7 – Introduzione

Le verdure glassate sono un ottimo antipasto da servire freddo o tiepido assieme a qualche fettina di pane tostato strofinato con uno spicchio d’aglio, possono anche essere servite come contorno di un saporito arrosto di carne. Per preparare questo piatto non occorre molta dimestichezza con i fornelli basta soltanto un pochino di buona volontà. Se non sapete come preparare questo buon piatto, seguite attentamente la spiegazione di questa guida.

2/7 Occorrente

  • Una zucchina
  • 4 carote novelle
  • Un cucchiaio raso di zucchero semolato
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • sale
  • pepe

3/7 – Il lavaggio

Lavate le verdure in maniera molto accurata, poi appoggiatele su di un piano di lavoro; con un coltello preferibilmente a lama liscia, incominciate a tagliare le zucchine; a bastoncini non troppo sottili e tutti delle stesse dimensioni, per avere una cottura uniforme. Pelate le carote con il dorso di un coltello o con l’apposito attrezzo, e tagliatele in senso longitudinale in almeno quattro parti. Le carote più adatte per questo tipo di preparazione sono quelle novelle, che hanno un gusto dolce ben marcato e sono delle giuste dimensioni. Se invece siete fuori dalla stagionalità di questo prodotto, optate per le normali carote con l’accortezza di tagliarle a bastoncini più sottili. Separate i rametti del mezzo cavolfiore ed eliminate i gambi mettendoli da parte per altre preparazioni come le zuppe o gli stufati.

4/7 – La cottura

In una padella antiaderente abbastanza capiente, mettete del burro ridotto a fiocchetti e fateli sciogliere a fiamma molto dolce. Appena si saranno liquefatti, versateci dentro tutte le verdure che avete appena preparato e, con un cucchiaio di legno, mescolate con delicatezza. Coprite con un coperchio e lasciate rosolare il tutto per cinque minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete il cucchiaio di zucchero semolato e, appena inizierà a sciogliersi acquistando un bel colore brunito, versate nella padella i due cucchiai di aceto e lasciate sfumare alzando però la fiamma. Coprite con il coperchio e cuocete la vostra preparazione per un quarto d’ora.

5/7 – La preparazione

Mescolate con attenzione per non spappolare le verdure e fate che la glassatura copra tutti gli ortaggi. A questo punto non vi resta che versare le verdure glassate in un vassoio o in un piatto da portata e farle assaggiare ai vostri commensali. Potete servirle ben calde oppure tiepide, ma ricordatevi che sono ottime anche fredde e il loro gusto appagherà i palati più raffinati. Potete preparare le verdure glassate con tutte le verdure stagionali. Cucinare le verdure in questo modo, è un ottimo sistema per farle amare dai bambini, che spesso non gradiscono gli ortaggi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non muovete le verdure con il cucchiaio durante la cottura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata