Come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo gnocco fritto è un piatto tipico modenese particolarmente gustoso. Può essere servito come antipasto o come goloso spezza fame in qualsiasi momento della giornata. Questa è una variante alle erbe aromatiche, adatta per essere accompagnata con salumi oppure con formaggi freschi a pasta morbida come per esempio lo stracchino. Le dosi fornite sono per quattro o cinque persone ma potete sempre raddoppiarle se pensate di avere molti più ospiti a casa vostra. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di strutto
  • 140 ml di acqua
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Maggiorana
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • Sale
  • Olio di arachidi per friggere
35

Come preparare l’impasto

Mettete il lievito di birra in un bicchiere. Aggiungete lo zucchero semolato, poca acqua tiepida e poi mescolate il tutto con un cucchiaino fino a quanto il lievito non si sarà completamente sciolto. Versate la farina sopra una spianatoia, aggiungete il lievito così preparato, la quantità d’acqua indicata negli ingredienti e poi impastate con le mani. Dopo un minuto aggiungete un pizzico di sale, le erbe sminuzzate finemente a coltello e proseguite a impastare energicamente per un paio di minuti.
A questo punto incorporate anche lo strutto e lavorate ancora l’impasto ancora per cinque minuti. Alla fine otterrete un panetto elastico e che non si attacca né al piano di lavoro né alle mani. Sistemate l’impasto n una terrina e copritela con un panno di cotone umido. Lasciate riposare il tutto per almeno due ore prima di procedere oltre.

45

Come formare lo gnocco

Riprendete l’impasto e appoggiatelo sopra la spianatoia leggermente infarinata. Spianatelo con il mattarello fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Tagliate la pasta con un coltello ben affilato creando dei rombi che abbiano più o meno tutti la stessa dimensione e lasciateli lievitare per un’altra ora separandoli bene gli uni dagli altri. Per evitare che si attacchino sul piano di appoggio, infarinateli leggermente con la farina 00 oppure con quella di mais.

Continua la lettura
55

Come friggere e servire lo gnocco

Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e mettetela sul fuoco. Appena l’olio avrà raggiunto una temperatura abbastanza alta, iniziate a friggere i rombi di pasta pochi alla volta per evitare di raffreddare troppo l’olio. Scolateli non appena saranno ben dorati da entrambi le parti e adagiateli su della carta assorbente per alimenti.
Prima di servire in tavola o gnocco fritto alle erbe aromatiche, salatelo in superficie. Abbinate la vostra preparazione a lumi non troppo salati come per esempio il prosciutto cotto e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare con le erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche

Pizze e Focacce

Come fare le focaccine alle erbe aromatiche

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alle erbe aromatiche

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di broccoli

Pizze e Focacce

Cornetto alla senape con erbe aromatiche

Antipasti

Come fare le polpettine con crema alle erbe

Primi Piatti

Gnocchi di castagne con salsa di noci

Primi Piatti

Trofie alle castagne e uva: ricetta

Antipasti

Come preparare la torta salata con salsiccia piccante