Come preparare lo sciroppo di menta

1/5 – Introduzione

La menta, piantina con foglie profumate che di solito è presente nei nostri giardini, si presta bene alla preparazione di bevande rinfrescanti utilissime d’estate. A tal proposito, in casa si può preparare lo sciroppo di menta, che può essere diluito e consumato in acqua o nel latte, sia caldo che freddo, oppure usato come guarnizione di gelati e dolci. Con lo sciroppo potete anche preparare dolci, ghiaccioli e granite, oltre che gelati, molto graditi nella stagione calda. Inoltre, a differenza di quello che si compra, se lo fate con le vostre mani, potete decidere la sua densità. Vediamo insieme come procedere.

2/5 Occorrente

  • g di acqua, 500 g di zucchero, 50 g di menta fresca, la scorza di mezzo limone, un colino.

3/5

Dopo avere colto le foglie di menta direttamente dal giardino, selezionando quelle più belle e grandi, è opportuno lasciarle in un contenitore con dell’acqua per una quindicina di minuti o più, in modo che si lavi per bene e vengano eliminati eventuali residui di trattamenti fatti. Chi non ha la menta nel suo giardino, la può trovare in erboristeria essiccata o nei supermercati fresca, anche se il suo profumo e sapore è diverso e meno intenso. Lavata e ripassata, nel caso fosse ancora sporca sotto l’acqua corrente, la menta si asciuga strizzandola o ponendola su un canovaccio al sole o in un posto secco. La seconda soluzione è preferibile, perché lasciandola asciugare da sola si evita di maltrattarla e di farle perdere parte del suo prezioso “succo”.

4/5

A questo punto la menta, posta su di un tagliere, deve essere tritata finemente e posta in un contenitore mescolandola con lo zucchero nella quantità voluta. In alternativa la menta e lo zucchero possono essere frullati insieme e successivamente lasciati a riposare. A parte fate bollire dell’acqua con lo zucchero, al quale dovrete aggiungere il composto di menta e zucchero ottenuto precedentemente. È preferibile usare lo zucchero di canna, che esalta maggiormente il sapore e, se lo desiderate, aggregare la scorza di metà limone.

5/5

Per uno sciroppo più liquido la menta e lo zucchero tritati o frullati vanno aggiunti quando l’acqua bolle, se invece volete ottenere un composto più denso continuate a fare bollire il tutto fino a raggiungere la densità desiderata. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglia stretta o con una garzetta (in alternativa al vecchio sistema del collant), e lasciatelo riposare ancora per circa due, tre ore o per l’intera notte in frigorifero, dopo averlo coperto con una pellicola o con della carta stagnola. Lo sciroppo è pronto all’uso, ma se ne avete preparato in quantità, lo potete conservare dentro a vasetti quattro stagioni o a bottiglie, avendo cura di sterilizzarle precedentemente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata