Come preparare lo sformato di carote con i cardi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini è combinarle con ricette sfiziose, adeguate a far scattare loro la curiosità di gustare qualcosa di diverso. Nella guida vedremo un piatto, che oltre ad essere ottimo per i bambini risulta essere adeguato anche per degli antipasti sfiziosi con gli amici. Nella guida vedremo come preparare una ricette piuttosto insolita, lo sformato di carote con i cardi. Questo piatto è molto morbido, a base di verdure, ed è in grado di abbinarsi a qualsiasi pasto.

26

Occorrente

  • 100 gr di cardi
  • 100 gr di carote
  • Sale
  • Pepe
  • Scalogno
  • Parmigiano
  • 2 uova
36

Come prima cosa bisogna iniziare dalla pulizia dei cardi. Questo tipo di verdura si presenta in modo simile al sedano ma ha un gusto sicuramente più forte e deciso. Quindi procedere alla pulitura dei cardi eliminando i gambi da entrambe le parti, sfilando ogni foglia e lavandolo sotto abbondante acqua corrente. Quindi proseguire uno per uno fino a quando non si conclude. Per le carote bisogna procedere allo stesso modo, quindi eliminare la buccia, lavarle sotto abbondante acqua corrente e ridurre sia le carote che i cardi in piccole parti. Aggiungete i condimenti che volete: si abbina a questo piatto sale, pepe nero e curcuma. Se invece si vuole qualcosa di un po' più forte si può aggiungere la paprika.

46

Per la preparazione dello sformato bisogna prima fare un soffritto a base di olio, cipolla e scalogno. Una volta appassiti aggiungere le carote ed i cardi e mescolare adeguatamente fino a quando non assimilano per bene il gusto. Quindi versare un po di acqua e lasciare cuocere per dieci minuti circa. Quando i due ingredienti iniziano ad essere morbidi, scolarli e disporli all'interno del mixer. Aggiungere al suo interno anche le uova ed il parmigiano, azionare il mixer e lasciare frullare il tutto per qualche minuto. Quello che si otterrà è una crema vellutata, senza parti grossolane.

Continua la lettura
56

Per completare lo sformato occorre proseguire con la cottura. Quindi si può scegliere di disporre il tutto dentro una teglia oppure creare delle monoporzioni in appositi contenitori. Una volta scelto, rivestire con la carta forno e versare parte del composto al suo interno. Una volta finito mettere all'interno della teglia un po' di acqua, così da eseguire in forno una cottura a bagnomaria e lasciare cuocere a 180 gradi per almeno trenta minuti. Se invece si ha un forno ventilato procedere con una cottura a 160 gradi per circa venti minuti. In entrambi i casi è importante che il forno sia già caldo. Una volta pronto sfornare e servire questo delizioso antipasto ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può aggiungere qualche cubetto di prosciutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati alle acciughe

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Ricetta: i cardi in pastella

Antipasti

Come fare i cardi in agrodolce

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati al forno con besciamella

Antipasti

Come preparare i cardi in salsa di tonno e peperoncino

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con i cardi