Come preparare lo sformato di cavolfiore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio che preparare con le proprie mani, una buonissima cenetta, magari a lume di candela? Ecco perché abbiamo pensato bene, di proporre una guida, che dia una vera e propria mani, a capire ed imparare come preparare lo sformato di cavolfiore, nella propria cucina, senza commettere errori e sbagli inutili.
Iniziamo subito la seguente guida e ricetta con il dire che il cavolfiore fa parte delle crucifere, famiglia alla quale appartengono anche i broccoli e i cavolini di Bruxelles. È una verdura tipicamente invernale e la varietà più conosciuta ed utilizzata è quella che presenta la classica infiorescenza bianca e compatta. Il cavolfiore ha molte proprietà benefiche per la salute, infatti è ricco di vitamine e minerali e svolge un’importante attività antibatterica sul nostro organismo. Ecco come preparare lo sformato di cavolfiore. Buona lettura ed anche buon divertimento nella sua realzizazione in cucina e con l'utilizzo d'ingredienti semplici, veloci da reperire ed anche del tutto leggeri.

27

Occorrente

  • 400 g di cavolfiore
  • 3 uova
  • 70 g di burro
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina bianca "00"
  • 1 noce moscata
  • sale fino e grosso
37

Come cuocere il cavolfiore lesso

Prima di tutto dobbiamo cuocere il cavolfiore portando a bollore un litro di acqua in una pentola capiente. Aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e il cavolfiore, frammentato in pezzi non troppo piccoli. Aggiungiamo la nostra mollica imbevuta nell'aceto, per eliminare gli sgradevoli odori della cottura. In un tegame possibilmente antiaderente, facciamo sciogliere 30 grammi di burro e andiamo a rosolare le cime del cavolfiore precedentemente lessate. La rosolatura deve essere rapida e solitamente 3 minuti sono sufficienti. Aggiungiamo 150 ml di latte e continuiamo la cottura per 5 minuti a fuoco dolce. Passati questi minuti, prendiamo il cavolfiore e lo frulliamo. In un altro tegame facciamo sciogliere altri 30 grammi di burro, aggiungiamo il cavolfiore frullato e successivamente incorporiamo 20 grammi di farina: mescoliamo per due minuti con un cucchiaio di legno.

47

Come creare il condimento dello sformato

A fuoco spento aggiungiamo al nostro composto il sale fino, una noce moscata e il parmigiano reggiano. Sempre mescolando aggiungiamo la besciamella e le uova. Adesso possiamo imburrare ed infarinare 3 stampini, che possono essere sia in silicone, sia in alluminio, non fa differenza. Trasferiamo il composto negli stampini che successivamente andremo ad adagiare in una teglia da forno a bordi alti, riempita con dell’acqua fredda. La cottura andrà realizzata in forno a 180°C per 30 minuti a bagnomaria. Il composto è pronto quando è sodo al tatto.

Continua la lettura
57

Come cuocere lo sformato di cavolfiore

In alternativa, per preparare lo sformato di cavolfiore, lessare il cavolfiore in abbondante acqua bollente e salata per circa 5 minuti. Scolare, conservando 2/3 di tazza del liquido di cottura. Far sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco basso. Aggiungere la farina e mescolare per circa 2 minuti. Versare il latte un po' alla volta e mescolare per circa 3 minuti. Aggiungere il cavolfiore e la besciamella. Condire con sale e pepe. Versare il preparato in una teglia e preriscaldate il forno a 180 °C. Cuocere per circa 25 minuti. Servire lo sformato caldo. Ed ecco che non resta che portarlo in tavola e servirlo ai nostri ospiti, amici o parenti che siano, con tutto l'amore che abbiamo messo per prepararlo nella nostra cucina! Buon appettito e buon divertimento in cucina!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare uno sformato a casa è comodo e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Consigli di Cucina

5 ricette con il cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con cavolfiore

Antipasti

3 antipasti a base di cavolfiore

Antipasti

Come usare il cavolfiore in cucina

Antipasti

Come sbollentare il cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore