Come preparare lo sformato di salmone e patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tutti i cuochi amatoriali, sia che cucinino per se stessi, per la loro famiglia e sia che vogliano preparare una cena per il proprio partner, sono spesso alla ricerca di idee originali per i loro piatti. Un cibo che, se cucinato a puntino, fa sempre un'ottima figura è il pesce, in particolare il salmone, noto per le sue proprietà nutritive. Il salmone può essere preparato in tantissimi modi e seguendo tantissime ricette. Vediamo insieme, in questa pratica guida, come preparare lo sformato di salmone e patate.

29

Occorrente

  • 6 patate medie, 1 trancio di salmone, mezzo porro, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 grammi di burro, sale, pepe, prezzemolo, olio evo, zenzero, mozzarella o ricotta salata, pane grattugiato qb.
39

La prima operazione da svolgere è quella di lessare le patate. Mettete dunque l'acqua all'interno di una pentola a pressione e salatela leggermente. Incorporate anche le patate con tutta la buccia e portate ad ebollizione. Trascorsi circa dieci minuti, scolate le patate e, dopo averle schiacciate con una forchetta, salatele e ricoprite con una spolverata di prezzemolo.

49

Adesso iniziate la preparazione del soffritto. Dopo aver dunque ricavato dei tocchetti di salmone, fateli rosolare all'interno di un tegame con l'olio d'oliva e il porro tagliato in modo sottile. Una volta dorato, aggiustate il composto con un pizzico di sale e pepe e sfumate il tutto con il vino bianco. A questo punto non dovrete far altro che proseguire la cottura con un mestolo d'acqua calda per un paio di minuti. Alla fine aggiungete un pizzico di zenzero grattugiato.

Continua la lettura
59

Prendete adesso una teglia da forno e dispone al suo interno le patate. Rivestitela prima con il burro e il pane grattugiato e foderatela successivamente con le patate schiacchiate. Alternate il composto con i pezzetti di salmone ripassati in padella e dopo aver ottenuto il numero di strati desiderati, ricoprite il tutto con delle scaglie di ricotta salata oppure con delle fettine di mozzarella.

69

Infornate adesso la terrina in forno preriscaldato a 120 gradi e lasciate cuocere il tutto per circa venti minuti. Una volta formata la crosticina in superficie, sarete pronti per gustare e servire lo sformato di salmone e patate. Ricordatevi di servire il piatto ben caldo e possibilmente accompagnato da un'insalata oppure da un piatto a base di verdure.

79

Il piatto in questione può essere servito, con qualche piccola modifica, anche come antipasto o aperitivo. Per questa variante distribuite gli ingredienti all'interno di stampini o ciotoline monoporzione. Anche in questo caso passate il tutto in forno e servite i mini sformati ancora fumanti accompagnati da un bicchierino.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se servito come antipasto, tagliate i tocchetti piuttosto piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Pesce

Ricetta: sformato di mare

Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Ricetta: sformato di noci e gorgonzola

Pesce

Ricetta: sformato di spinaci con ragù di gamberi

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno