Come preparare lo sformato rustico con salsiccia e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sformato rustico con salsiccia e spinaci è un gustoso antipasto che però può essere presentato in tavola anche come goloso secondo piatto se accompagnato con insalate di stagione oppure con patate cotte al forno. Questa specialità è molto semplice da preparare e non è indispensabile avere particolari abilità ai fornelli per ottenere un buon risultato finale da servire a parenti e amici. Mettetevi subito all'opera non prima di aver letto le indicazioni qui riportate che vi illustreranno nel dettaglio che vi illustreranno come preparare un ottimo sformato rustico con spinaci e salsiccia.

25

Occorrente

  • 6 uova
  • 150 g di salsiccia a nastro
  • 100 g di spinacini
  • una cipolla rossa
  • 12 pomodorini ciliegia
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete la salsiccia e spellatela accuratamente. Tagliatela a tocchetti e poi arrotolateli uno a uno fra le mani leggermente inumidite in modo tale da creare delle polpettine aventi una forma leggermente allungata. Sbucciate la cipolla e poi affettatela finemente con un coltello ben affilato. Lavate i pomodorini e poi asciugateli con un panno di cotone ben pulito. Versate un cucchiaio scarso di olio extravergine d'oliva in una padella capiente e appena sarà ben caldo adoperatelo per rosolarci dentro la salsiccia.

45

Mescolate con un cucchiaio di legno e dopo un paio di minuti di cottura aggiungete anche la cipolla. Dopo circa dieci minuti unite i pomodorini e fateli insaporire bene per altri tre minuti. Quando il vostro preparato sarà rosolato in maniera uniforme, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il tutto. Intanto lavate gli spinacini e sgocciolateli bene. Rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta assieme a un pizzico di sale e una macinata di pepe. Se non riuscite a reperire in commercio gli spinacini freschi potete sempre sostituirli con quelli surgelati preparandoli nel modo indicato sulla confezione. Il risultato finale non sarà molto diverso.

Continua la lettura
55

Versate gli pinaci sul fondo di una pirofila e assicuratevi che siano distribuiti in maniera uniforme. Se la pirofila non è antiaderente ungete le pareti interne e il fondo con poco olio extravergine d'oliva. Versateci sopra le uova e le verdure saltate in padella assieme alla salsiccia. Preriscaldate il forno a 180°C e quando sarà ben caldo infornate la pirofila. Dopo circa un quarto d'ora il vostro sformato sarà cotto a puntino. Toglietelo dal forno e rovesciatelo sopra un piatto di portata. A questo punto non vi rimarrà altro da fare se non assaporare la vostra gustosa specialità assieme a un vino rosso a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli sformatini di spinaci

Pesce

Ricetta: sformato di spinaci con ragù di gamberi

Primi Piatti

Come fare lo sformato di spinaci

Antipasti

Ricetta: sformato di spinaci e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tagliatelle

Primi Piatti

Gnocchi di spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: pizzoccheri salsiccia spinaci e nocciole