Come preparare lo spezzatino alla Guinness

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I popoli nord europei sono degli abili preparatori di sostanze alcoliche e sanno bene quali sono i metodi giusti per poterle bere e anche applicarle in cucina. Nella ricetta che segue spiegheremo una ricetta tipica dello stato irlandese che unisce un fantastico piatto di carne insieme alla birra prodotta in Irlanda che è la Guinness. Questo tipo di birra infatti si unisce molto bene con la carne di manzo e con le verdure, creando così un piatto davvero gustoso. Trattandosi di ingredienti che possono essere reperiti facilmente, vediamo qui di seguito come preparare lo spezzatino alla Guinness.

26

Occorrente

  • 400 grammi di manzo
  • 100 grammi di pancetta
  • tre cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 20 grammi di burro
  • una cipolla bianca
  • una lattina di Guinness
  • due foglie di alloro
  • zucchero, sale e pepe
  • 100 grammi di farina
36

Tagliare la carne a rocchetti

Nella scelta della carne cercate di utilizzare la parte della spalle che in fase di cottura esce molto bene: quindi, con l'aiuto di un tagliere e di un coltello adatto, tagliatela a tocchetti (assicuratevi che abbiano una grandezza di circa 2 centimetri). Prendete i vari pezzi e immergeteli nella farina accertandovi che siano tutti ben amalgamati di farina e disponeteli in un piatto. Prendete adesso la cipolla e la pancetta e tagliateli finemente; in una padella mettere a soffriggere la cipolla insieme ad un po' di olio extravergine di oliva, e una volta appassita spegnete il fuoco.

46

Cuocere la carne

In una casseruola scaldate a fuoco basso l'olio e il burro, e mettetevi la pancetta e la carne tagliata a tocchetti, mescolando con un cucchiaio di legno per far rosolare la carne da tutte le parti. A questo punto, aggiungete la cipolla con tutto il fondo di cottura nel quale l'avete fatta rosolare e continuate a tenere il fuoco basso, per evitare di bruciare la carne. Per evitare che la carne si attacchi sul fondo versate ogni tanto un bicchiere di acqua o di brodo e mescolate frequentemente in modo tale da mantenere sotto controllo la cottura della carne.

Continua la lettura
56

Aggiungere la Guinness e lasciare cuocere la carne

Quando la carne sarà rosolata e l'acqua (o il brodo) si sarà consumata, aggiungete la lattina di Guinness e continuate a mescolare. Aggiustate di sale e pepe, e aggiungete l'alloro, il prezzemolo tritato e un pizzico di zucchero. Coprite la casseruola con un coperchio, e fate cuocere a fuoco basso, mescolando di quando in quando. Controllate la cottura della carne: deve rimanere morbida. Quando la carne sarà cotta, è possibile aggiungere altra farina per favorire la formazione della classica crema scura. Anche in questo caso è necessario mescolare con attenzione per evitare che si formino grumi. Alla fine del procedimento, togliere le foglie di alloro e servite, con un'ultima spolverata di prezzemolo tritato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Carne

Ricetta: spezzatino di cinghiale al vino rosso

Carne

Come fare lo spezzatino di cinghiale e funghi

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con funghi secchi

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate