Come preparare lo spezzatino di carne di bue

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi vedremo come preparare un secondo piatto sfiziosissimo, costituito da pezzetti di carne di bue i quali sono ricchi di proteine. La ricetta accennata in precedenza consiste in uno spezzatino di carne di bue, per un ottimale preparazione, bisognerà prima di tutto procurarsi della carne di bue di buona qualità.

28

Occorrente

  • un chilo di carne di bue
  • Farina 00
  • Sedano
  • Carota
  • Cipolla
  • Brodo di carne o vegetale
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe
  • Burro
  • Vino
38

Come primo passo bisognerà tagliare la carne di bue in varie porzioni, poi bisognerà togliere l’eventuale grasso dai lati di ogni porzione, perché questo andrà a rovinare il sapore del nostro spezzatino, una volta che la superficie della carne sarà priva di grasso, si potrà tagliare le varie porzioni in cubetti di circa due tre centimetri l'uno.

48

Una volta che si è ridotto il nostro bue in cubetti, bisognerà immergerlo nella farina e infarinarlo per bene. Fatto ciò la lavorazione sulla carne sarà terminata.
Quindi si potrà proseguire prendendo una cipolla e tritandola, la stessa operazione dovrà essere eseguita per il sedano e per le carote. A questo punto le verdure tritate saranno pronte, quindi bisognerà procurarsi una pentola, in cui si andrà a deporre il burro e l''olio.

Continua la lettura
58

Una volta che il burro si sarà sciolto, sarà possibile aggiungere le verdure tritate all'interno della pentola. Questo dovrà essere fatto rosolare per qualche minuto con un fuoco abbastanza moderato. Dopodiché, si dovranno aggiungere i pezzetti di carne di bue e bisognerà farli rosolare assieme alle verdure. Per insaporire il tutto all'interno della pentola dovrà essere versato un po' di vino rosso da cucina.

68

Tutto questi ingredienti che sono stati inseriti all'interno della pentola dovranno sfumare su un fuoco moderato, a metà cottura di questo, bisognerà aggiungere del brodo di carne oppure vegetale. Fatto ciò bisognerà speziare e salare il tutto, questo con moderazione per non coprire il sapore della carne e del vino.

78

Il tutto dovrà cuocere all'interno della pentola coperta da un coperchio. Facendo così non ci sarà perdita di gusto.
La pentola dovrà cuocere su un fuoco moderato. Per una preparazione perfetta del nostro spezzatino bisognerà aggiungere ogni tanto del brodo, questo quando si vede che il liquido sta scadendo all'interno della padella. Dopo un’ora e mezza il nostro piatto dovrebbe essere pronto, bisognerà sempre assicurarsi che il sugo non sia scaduto, se questo è accaduto bisognerà aggiungere di nuovo del brodo e speziare nuovamente il tutto. Fatto ciò il nostro broda sarà pronto e quindi potrà essere servito e gustato dai nostri ospiti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare molto spesso il brodo durante la cottura e mescolare regolarmente il tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Pesce

Come fare lo spezzatino di stoccafisso

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Spezzatino di maiale alle spezie indiane