Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Magro, saporito e nutriente, il protagonista di questo tutorial è il merluzzo. Per chi non lo sapesse, si tratta di un pesce pescato sui banchi di Terranova, nelle acque della Groenlandia, dell'Islanda, sulle coste della Norvegia e anche nel mare del Nord, adatto a tantissime preparazioni e ricette. Il merluzzo è ricercato per la carne, per le uova e per l'olio che si estrae dal fegato e che è usato in medicina. Nel dettaglio qui di seguito vi mostrerò come preparare con questo ingrediente lo spezzatino di merluzzo e piselli. Si tratta di una ricetta che abbina il pesce alle verdure e per questo molto salutare.

28

Occorrente

  • 600 gr di filetti di merluzzo
  • 2 cucchiai di farina
  • 250 gr di piselli
  • 1 scalogno
  • 1 noce di burro
  • mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 foglia di salvia
  • origano
  • olio, sale, pepe
  • prezzemolo q.b.
38

La prima operazione da svolgere per la preparazione di questo piatto è quella di lessare i piselli. Disponete dunque sul fuoco una pentola con dell’acqua e, ad ebollizione, aggiungete i piselli. Quando essi arriveranno a cottura, aggiungete un pizzico di sale, scolateli e lasciateli momentaneamente da parte.

48

Dedicatevi successivamente alla preparazione del merluzzo: prendete la farina ed aromatizzatela con del prezzemolo e dell’origano. Fatto ciò, tagliate il trancio di merluzzo a tocchetti ed immergeteli all’interno del composto di farina: fate attenzione ai grumi e, per evitare di ritrovarli nella salsa, ricordate di eliminare dai cubetti di merluzzo la farina in eccesso.

Continua la lettura
58

Preparate successivamente il soffritto: tagliate lo scalogno in modo sottile e fatelo soffriggere in una padella con la noce di burro, l’olio extra vergine d’oliva e la foglia di salvia. Incorporate, una volta dorati gli aromi, i pezzi di merluzzo. Aggiustateli con un pizzico di sale, pepe e sfumateli con il vino bianco in modo da ottenere il fondo di cottura.

68

Una volta dorato il pesce, versate nella padella i piselli ed ultimate la cottura con un mestolo di acqua calda e la passata di pomodoro. Chiudete la padella con un coperchio e lasciate andare il tutto per altri venti minuti. Trascorso il tempo di cottura, otterrete un gustoso piatto unico da guarnire con delle foglioline di menta, dei capperi e perché no, dei cubetti di patate appena sbollentate.

78

Ricordate di servire questo piatto, anche nei buffet e negli aperitivi di pesce. Per questa variante disponete lo spezzatino all'interno di vaschette monoporzioni o in alternativa nelle ciotoline a base di pasta di pane. Per prepararle non dovrete far altro che ricavare dei cerchi da un rotolo di pasta sfoglia e sagomarli all'interno di appositi stampini. Dopo la cottura in forno otterrete dei cestini per servire in maniera ancora più sfiziosa il vostro spezzatino.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e piselli

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e carote

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Primi Piatti

Come preparare le polpette di merluzzo alla menta

Pesce

Polpette di merluzzo a vapore con il Bimby

Pesce

Come preparare i nuggets di merluzzo