Come preparare lo spezzatino di pollo ai peperoni verdi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se state cercando un piatto che incontra il gusto di grandi e piccoli, che sia un successo sicuro per una serata tra amici o un semplice pranzo in famiglia, questo è quello che fa per voi. Semplice nella preparazione, può essere presentato in infinite varianti con un po' di fantasia. Vi guideremo con indicazioni chiare e semplici per spiegarvi come preparare uno sfizioso e appetitoso spezzatino di pollo ai peperoni verdi.

25

Occorrente

  • 250 grammi di petto di pollo
  • 1 peperone verde
  • 1/2 cipolla
  • 1 aglio
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
35

Prima di iniziare prepara tutto l'occorrente: una padella antiaderente ampia, un tagliere per listellare peperoni e pollo e un coltello affilato che renda queste operazioni più semplici e veloci. Può essere utile disporre anche delle ciotole capienti dove riporre gli ingredienti preparati: il pollo a pezzi, i peperoni a listelli e il resto. Questo renderà più semplice seguire i passaggi nell'ordine illustrato.
Altro elemento indispensabile per cucinare con un po' d'allegria... Una buona musica di sottofondo che dia il ritmo ad una piacevole sessione di cucina.

45

Nettare i peperoni verdi, dopo averli sciacquati abbondantemente con acqua e bicarbonato asciucateli con un telo di stoffa. Con un coltello molto affilato tagliate a listarelle il peperone e aiutatevi con il coltello per eliminare i semi e i filamenti interni. Anche i capperi hanno bisogno di essere preparati: immergeteli in un bicchiere d'acqua e lasciateli fino all'utilizzo, questo consentirà di eliminare l'eccessivo sapore del sale. Scaldate a fuoco lento nella padella antiaderente un poco d'olio con l'aglio tagliato a spicchi e la cipolla grattuggiata. Quando il composto comincia a colorarsi aggiungete i capperi, scolati dell'acqua, e dopo cinque minuti aggiungere i peperoni tagliati a listarelle. Salate quanto basta e cuocete fino a quando il liquido dei peperoni avrà amalgamato gli ingredienti, mescolando al bisogno.

Continua la lettura
55

Mentre gli altri ingredienti si scaldano sul fuoco, potete tagliare a dadini il pollo e condite con olio e paprika, lasciandolo insaporire per qualche minuto. Ma mi raccomando: non perdete mai d'occhio la padella perché in cucina una distrazione puzza di bruciato.
Quando i peperoni sono pronti, ammorbiditi e ben coloriti, versate lentamente la passata di pomodoro allungata con un poco d'acqua. A questo punto potete far scendere il pollo in padella e alzare leggermente il fuoco. La cottura non richiederà molto, perché il pollo si cuoce velocemente come è possibile controllare dal cambiamento evidente del colore.
Grazie al liquido dei peperoni e della passata gli ingredienti si amalgameranno bene rilasciando un odore invitante che tradisce la bontà della pietanza. A seconda del gusto personale è possibile protrarre la cottura per rendere croccanti i bocconcini di pollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con funghi secchi

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan ai carciofi

Cucina Etnica

Come cucinare la soia disidratata

Carne

Stufato di tacchino piccante

Antipasti

Gratin di peperoni, formaggio e nocciole

Antipasti

5 pietanze con i peperoni

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Primi Piatti

Ricetta: bucatini al sugo di melenzane e peperoni