Come preparare lo spezzatino di seitan ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il seitan è la proteina che viene molto utilizzata nella cucina etnica ma che oggi è quella che sostituisce le proteine nei piatti vegetariani. Ma questo alimento può essere utilizzato anche nella normale cucina di ogni giorno, abbinando in un qualunque piatto, anche di carne. In questa guida mostreremo come preparare lo spezzatino, una carne molto morbida e succulenta che si ricava dal muscolo della spalla del bovino, abbinandolo con il seitan e i carciofi. Vediamo quindi qui di seguito come procedere.

28

Occorrente

  • 1 limone, 2 carciofi, 1 scalogno, 1 spicchio d'aglio, 1 panetto di seitan, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di marsala, mezzo bicchiere di panna vegetale, olio evo, sale, pepe, farina, prezzemolo, acqua, curcuma, curry, brodo vegetale qb.
38

Iniziate a pulire accuratamente i carciofi: eliminate il gambo, le foglie esterne quelle più dure, scavate all'interno per eliminare la peluria, e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Su un tagliere, con l'aiuto di un coltello ben affilato, procedete a tagliare i carciofi a fettine. In un tegame mettete acqua e un po' di limone in modo tale che non diventano neri, e metteteli a cuocere per qualche minuto.

48

Trifolate successivamente i carciofi. Fate dorare gli spicchi d'aglio in una padella con l'olio extra vergine d'oliva ed aggiungete prima i gambi poi gli spicchi. Incorporate dunque il prezzemolo tagliato in modo sottile e bagnate il composto con il brodo vegetale.

Continua la lettura
58

Preparate la salsa. A tal proposito, tagliate lo scalogno in modo sottile e fatelo andare in una padella con l'olio extra vergine d'oliva. Una volta dorato, aggiungete i carciofi trifolati, le foglioline di prezzemolo ed aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe.

68

Infarinate successivamente il seitan. Dopo aver dunque suddiviso il panetto in tante striscioline, passatele nella farina ed incorporatele al soffritto preparato in precedenza. Sfumate dunque con il marsala, il vino bianco e proseguite la cottura con il brodo vegetale per circa cinque minuti. Restringete la salsa con della panna vegetale e spolverate lo spezzatino con della curcuma o del curry in polvere.

78

Ricordate di servire questa pietanza anche come antipasto. Per questa alternativa, potrete versare lo spezzatino all'interno di ciotoline o creare dei cestini direttamente con i carciofi. Dopo averli dunque ben puliti e scavati, fate cuocere i carciofi in una pentola con una manciata di spezie, il brodo vegetale ed aggiustate con sale, pepe e prezzemolo.

88

Dopo aver terminato la cottura dei carciofi, riempiteli con lo spezzatino di seitan. Una volta pronta, questa pietanza si adatterà alla perferzione sia come piatto unico che come antipasto. Per delle gustose alternative, potrete abbinare il seitan alle verdure che preferite: zucchine, pomodori e perché no, peperoni ripieni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di seitan con carciofi e pomodoro

Carne

Ricetta: seitan con caponata cruda

Carne

Ricetta: spezzatino con patate e carciofi

Carne

Spezzatino di agnello ai carciofi

Carne

Ricetta dello stufato di seitan

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Carne

Ricetta: spezzatino alla birra con cuori di carciofo e polenta