Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spezzatino di seitan al curry è una ricetta gustosa e salutare. Nutriente ed ipocalorico, rappresenta un'alternativa vegetariana ai classici piatti di carne. Le verdure e le spezie forniscono colore e profumi intensi. Puoi portarlo in tavola per allietare qualsiasi occasione formale, o per una semplice cena con gli amici. Ma ecco come preparare lo spezzatino di seitan al curry.

27

Occorrente

  • 1 scalogno
  • 1 panetto di seitan
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 250 grammi di piselli
  • 1 costa di sedano
  • 1 litro d'acqua
  • 1 pomodoro rosso
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Salsa di soia
  • Olio, sale, pepe, prezzemolo, salvia e curry q.b.
37

Soffritto

Per preparare lo spezzatino di seitan al curry, realizza il soffritto. Taglia quindi lo scalogno a fettine sottili e lascialo imbiondire in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi poi i cubetti di sietan e lasciali rosolare per alcuni minuti. Aggiusta di sale e pepe. Insaporisci con delle foglie di salvia ed il prezzemolo fresco tritato. A parte, prepara il brodo vegetale. Porta ad ebollizione una pentola con dell'acqua e versaci dentro il sedano, le patate, le carote ed una presa di sale. Bagna quindi il seitan con il brodo.

47

Verdure

Utilizza le verdure del brodo vegetale per insaporire il tuo spezzatino di seitan al curry. Pertanto, taglia a cubetti il sedano, le carote e le patate ed incorporale all'altra preparazione. Aggiungi anche il pomodoro a tocchetti, i piselli e bagna il tutto con il resto degli aromi. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente. Poi, prosegui la cottura con la salsa di soia, la passata di pomodoro ed in ultimo, ma non meno importante, il curry. Preferibilmente, fallo sciogliere in un mestolo d'acqua calda.

Continua la lettura
57

Presentazione

Lascia restringere la salsa, quindi servi lo spezzatino di seitan al curry in tavola. Preferibilmente, gustalo come piatto unico. È abbastanza completo e saziante. In alternativa, presentalo come antipasto, ma in quantità d'assaggio. In quest'ultimo caso, hai diverse opzioni. Puoi disporre il seitan in delle apposite ciotole monoporzione. Oppure crea dei gustosi fagotti. In tal senso, fai sbollentare delle foglie di verza o della lattuga. Posiziona il ripieno e richiudi le foglie su se stesse, fissandole con degli stuzzicadenti.

67

Suggerimenti

In alternativa, prepara delle gustose ciotole di spezzatino di seitan al curry, utilizzando un rotolo di pasta di pane (o pasta sfoglia). Puoi facilmente trovarlo nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Quindi, suddividilo in tanti quadrati. Sagoma ogni pezzo di pasta con uno stampino rotondo in alluminio e passa le ciotole in forno per circa quindici minuti. Trascorso il tempo indicato, riempi i contenitori con il seitan e le verdure e servili ancora caldi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarrisci la tua fantasia nella presentazione
  • Fai sciogliere il curry in un mestolo d'acqua bollente prima di amalgamarlo agli altri ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

Carne

3 ricette per cucinare il seitan

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Antipasti

5 idee per stuzzichini vegan

Carne

Spezzatino di maiale alle spezie indiane

Antipasti

5 antipasti freddi vegan

Carne

Spezzatino di tacchino alle spezie