Come preparare lo stracchino della duchessa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riuscire a preparare un dolce in maniera corretta non è mai un'impresa molto semplice, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della cucina. In questi casi per riuscire ad imparare correttamente a cucinare tutti i dolci che più ci piacciono, potremo provare a seguire tutte le indicazioni riportate in tantissime guide presenti su internet. In questo modo basterà utilizzare un computer, una connessione ad internet e con molta facilità potremo trovare una guida che ci mostrerà tutti i passaggi da eseguire per riuscire a cucinare il dolce che più desideriamo. Se non siamo molto esperti con il mondo dei fornelli, non preoccupiamoci se inizialmente il risultato ottenuto non sarà perfetto, riprovando varie volte riusciremo alla fine a preparare un dolce buonissimo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare lo stracchino della duchessa.

25

Occorrente

  • 1 cucchiaio di cacao in olvere
  • 6 tazzine di caffè
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • un bicchierino di marsala
  • 400 grammi di savoiardi
  • 250 grammi di mascarpone
  • 30 grammi di noci
  • 30 grammi di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
35

Preparazione dello stampo

Prendiamo uno stampo da plumcake: se è di silicone potremo lasciarlo così com'è, altrimenti dovremo foderarlo con carta forno. Prepariamo 6 tazze di caffè zuccherato e aggiungiamoci un bicchierino di marsala (o altro liquore gradito); inzuppiamoci dentro i savoiardi e foderiamo le 4 pareti dello stampo più il fondo. Mettiamo ora lo stampo in frigo in modo da renderlo più compatto. A questo punto, non ci resta che togliere lo stampo con i savoiardi dal frigo e versarci dentro prima la crema scura e poi quella chiara. Ricopriamo il tutto con altri savoiardi inzuppati e mettiamo in frigo per almeno 12 ore.

45

Preparazione della crema con il Bimby

Mettiamo la farfalla nel bimby, iniziamo a montare gli albumi e lo zucchero, impostando 5 minuti, 37° velocità 4, poi togliamola e mettiamola da parte. Mettiamo adesso nel boccale (sempre con la farfalla) i tuorli, la vanillina e due cucchiai di zucchero ed impostate 3 minuti, 37° velocità 4. Aggiungiamo adesso il mascarpone e completiamo per altri 2 minuti, 37° velocità 4. Quando la crema sarà ben liscia ed omogenea, uniamola agli albumi mescolando con un cucchiaio di legno (o plastica) dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Continua la lettura
55

Preparazione della crema in modo classico

Iniziando dalle uova separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole diverse. In ogni ciotola versiamo 2 cucchiai colmi di zucchero ed iniziamo a montare a neve ben ferma gli albumi. Quando avremo ottenuto la consistenza desiderata (capovolgendo la ciotola gli albumi non cadono) passiamo alla crema di tuorli. Nella ciotola con i tuorli e lo zucchero aggiungiamo una bustina di vanillina ed iniziamo a montare il composto con le fruste (montando prima gli albumi, potrete usare le stesse fruste senza lavarle e sporcando quindi di meno). Quando sarà bello spumoso, uniamo il mascarpone e continuiamo a mescolare. Quando la crema sarà omogenea, uniamo gli albumi montati a neve e incorporiamoli con un cucchiaio di legno (o plastica), mescolando piano dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù al mascarpone

Dolci

Ricette: tiramisu mirtilli e cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: tiramisù all'albicocca

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino

Dolci

Ricetta: tiramisù cioccolato, arancia e zenzero

Consigli di Cucina

Ricetta: crespelle con zucchine, stracchino e prosciutto

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di zucchine con stracchino e zucca

Antipasti

Come preparare i crostoni con stracchino e salsiccia