Come preparare lo stracotto al vino rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tematica che svilupperemo nei passi che comporranno la guida, sarà la preparazione di una ricetta. Andremo, infatti, a spiegarvi come preparare lo stracotto al vino rosso. Possiamo subito incominciare a valutare come procedere per la preparazione.
Un metodo molto buono e allo stesso tempo rapido per mangiare la carne di manzo è preparare uno stracotto al vino rosso.

25

La marinatura della carne

Il primo aspetto che dovrete andare a svolgere sarà far marinare la carne. Inizialmente, prendete la pancia del manzo, in modo tale da poterla mettere in una ciotola con due coste di sedano, due carote pelate e pulite, un ramo di rosmarino, uno spicchio d'aglio due foglie di alloro e di salvia e una cipolla bianca rossa. A questo punto dovrete coprire il tutto con del vino rosso. Mettete la pellicola sul piatto e ponetelo in frigo dalle 12 alle 48 ore circa. Per vino rosso è consigliato il Barbera o il Barolo. Ora dovrete andare a far colorire la carne, per poi farla asciugare e inserirla all'interno di una casseruola, accompagnata con circa sessanta grammi d'olio d'oliva.

35

La cottura in forno

Successivamente, potete procedere infornandola a 220°C per circa 30 minuti, fino a quando la vostra carne non abbia ottenuto un colore simile al marroncino. Intanto, a parte, dovete tagliare le verdure a pezzetti, legando insieme tutte le erbe per evitare che si perdano. Ricordatevi di tenere il vino da parte per dopo. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete rimuovere dal forno la carne, in maniera tale da poterla mettere da parte momentaneamente. Nella medesima casseruola, dovrete mettere le erbe e le verdure a rosolare nel fuoco per circa una decina di minuti. Dopo che saranno passati i dieci minuti, potrete aggiungere il sale, un cucchiaio di pepe nero, la carne e il vino rosso della precedente marinatura.

Continua la lettura
45

La cottura della carne

Successivamente, dovrete proseguire coprendo attraverso un coperchio, per poi far cuocere per più di un'ora e mezzo con un fuoco basso. La cottura dovrà andare avanti fino al momento in cui il sugo non si sarà addensato. Periodicamente controllate la carne, andandola a girare, in maniera tale che essa non si vada ad attaccare. Prima di togliere la carne dal fuoco, accertatevi che quest'ultima sia cotta per bene e piuttosto morbida. Una volta terminata la cottura, dovrete togliere la carne, lasciandola riposare, nel frattempo dovrete prendere le verdure e il liquido rimasto e passarlo successivamente al passa-verdure per realizzare una salsa con cui accompagnare la vostra carne. Potrete servire lo stracotto con un purè di patate. In questo caso dovrete preparare normalmente il purè, per poi inserirlo nel piatto accanto al vostro stracotto al vino rosso.
In conclusione, eccovi un link d'approfondimento che potrebbe esservi utile: http://www.salepepe.it/ricette/secondi/di-carne/carne-bovina/manzo/brasato-al-vino-rosso/.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate la carne con del purè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

I migliori ristoranti etnici di Roma

Dolci

5 varianti della pastiera napoletana

Primi Piatti

Come preparare le lasagne fontina e scamone

Carne

Manzo Kobe: consigli per riconoscerlo

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Come fare lo spezzatino di manzo al finocchietto

Carne

Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole