Come preparare lo stracotto al vino rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un metodo molto buono e allo stesso tempo rapido per mangiare la carne di manzo è preparare uno stracotto al vino rosso. Se siete interessati a questo piatto, potete certamente di seguire con estrema attenzione questa guida, dove vi sarà spiegato come preparare in modo molto semplice e preciso un succulento stracotto al vino rosso. Vediamo il procedimento da seguire.

25

Fate marinare la carne

Come prima cosa occorre fare marinare la carne. Dovete prendere la pancia di manzo e metterla successivamente in una ciotola insieme a 2 carote pulite e pelate, 2 coste di sedano, anch'esse pulite, 1 cipolla bianca grossa, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro e 1 spicchio d'aglio. A questo punto dovrete coprire il tutto con del vino rosso. Mettete la pellicola sul piatto e ponetelo in frigo dalle 12 alle 48 ore circa. Per vino rosso è consigliato il Barbera o il Barolo. A questo punto servirà fare colorire la carne. Una volta presa la carne, dovrete asciugarla per bene, per poi metterla dentro una casseruola con 60 grammi di olio extravergine d'oliva.

35

Cuocete la carne

Successivamente potete procedere infornandola a 220°C per circa 30 minuti, fino a quando la vostra carne non abbia ottenuto un colore simile al marroncino. Intanto, a parte, dovete tagliare le verdure a pezzetti, legando insieme tutte le erbe per evitare che si perdano. Ricordatevi di tenere il vino da parte per dopo. Dovrete tirare fuori la carne dal forno, mettendola momentaneamente da parte. Intanto, sempre nella stessa casseruola, mettete le verdure e le erbe a rosolare sul fuoco per 10 minuti circa, poi aggiungetevi la carne, il sale, un cucchiaino di pepe nero in grani e tutto il vino rosso della marinatura eseguita in precedenza.

Continua la lettura
45

Servite la carne

Coprite dopodiché con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa un'ora e 40 minuti finché il sugo non si sia addensato. Ogni tanto dovrete controllare la carne, girandola per evitare che si attacchi. Prima di togliere la carne dal fuoco, accertatevi che quest'ultima sia cotta per bene e piuttosto morbida. Una volta terminata la cottura, dovrete togliere la carne, lasciandola riposare, nel frattempo dovrete prendere le verdure e il liquido rimasto e passarlo successivamente al passa-verdure per realizzare una salsa con cui accompagnare la vostra carne. Potrete servire lo stracotto con un purè di patate. In questo caso dovrete preparare normalmente il purè, per poi inserirlo nel piatto accanto al vostro stracotto al vino rosso. Buon appetito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate la carne con del purè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne fontina e scamone

Carne

Come preparare uno stufato

Carne

Come preparare il muscolo di manzo caramellato al miele

Carne

Ricetta: spezzatino di cinghiale al vino rosso

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Carne

Jewish brisket: la ricetta tradizionale

Carne

Come preparare il manzo in crosta di porri e patate

Carne

Come preparare il brasato alla francese

Carne

Come preparare il pollo al vino rosso