Come preparare lo stracotto di carni bianche miste

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un secondo piatto gustoso ma semplice da realizzare, ecco a voi lo stracotto di carni bianche. Ha un sapore delizioso e solitamente piace sia agli adulti che ai bambini. Viene preparato con carne di pollo e tacchino e può essere accompagnato in tavola o con un abbondante purè di patate oppure, se preferite con una polenta appena preparata. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito al lavoro per preparare questo delizioso secondo piatto. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare lo stracotto di carni bianche con miste.

25

Occorrente

  • 600 g di petto di pollo
  • 300 g di petto di tacchino
  • 4 cosce di pollo
  • 4 ali di pollo
  • 300 g di pomodori pelati
  • un bicchiere di vino rosso
  • 2 carote
  • una cipolla rossa
  • una foglia di alloro
  • olio extravergine d'oliva
  • chiodi di garofano
  • sale
  • pepe
  • 30 g di burro
35

Per prima cosa prendete la carne che avete a disposizione e strofinatela con un po' di sale e un po' di pepe. Trasferitela in una ciotola e lasciatela riposare almeno per trenta minuti a temperatura ambiente.
Intanto sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Pelate le carote e, dopo averle lavate, tagliatele a cubetti abbastanza piccoli.
Versate in un tegame abbastanza capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e mettetelo sul fuoco. Unite il burro che avete a disposizione e, appena si sarà completamente sciolto, unite anche la cipolla e fatela rosolare bene. Quando la cipolla sarà divenuta trasparente, unite le carote e l'alloro.

45

Lasciate insaporire bene il tutto per cinque minuti poi aggiungete anche la carne di pollo e di tacchino. Rosolatela bene da ogni lato e rigirate spesso i pezzi più grandi in modo tale da ottenere una cottura uniforme. Sfumate con il vino rosso e poi incorporate anche i chiodi di garofano e i pomodori pelati tagliati a pezzetti.
Abbassate la fiamma al minimo e coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere i vostro stracotto almeno un paio d'ore a fuoco dolcissimo per evitare che le carni si disfino eccessivamente.

Continua la lettura
55

Quando il vostro stracotto sarà cotto a puntino, versate il liquido di cottura in un mixer e frullatelo bene dopodiché filtratelo passandolo al setaccio o con un colino a maglie molto strette. Tagliate il petto di pollo e di tacchino a tocchetti poi sistematelo in una terrina. Aggiungete le ali e le cosce di pollo e irrorate il tutto con la salsa che avete appena preparato. Se nel frattempo la salsa si fosse eccessivamente raffreddata, riscaldatela nel forno a microonde o sul fornello prima di adoperarla. Abbinate a questo piatto un vino rosso particolarmente corposo come il Chianti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 varianti della pastiera napoletana

Cucina Etnica

I migliori ristoranti etnici di Roma

Primi Piatti

Come preparare le lasagne fontina e scamone

Antipasti

Come preparare la giardiniera di verdure miste

Carne

Le migliori carni da fare alla brace

Carne

Ricetta: Spiedini di carne

Primi Piatti

Come preparare i cappelletti romagnoli

Carne

Ricetta: tonno di gallina