Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo strudel è un piatto estremamente gustoso della tradizione culinaria alto atesina. Molto conosciuto e apprezzato nella sua variante dolce, lo strudel, è ottimo anche come antipasto o piatto unico salato. In questa guida vi insegnerò come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli, una ricetta sana e golosa ma anche molto semplice da cucinare anche per chi è alle prime armi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 broccolo
  • 4 carote grandi
  • pasta fillo in sfoglie
  • spezie e aromi qb (facoltativi)
  • sale qb
  • a scelta formaggio o concentrato di pomodoro
36

Per preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli iniziate a preparare le vostre verdure. Lavate e tagliate i broccoli riducendoli a piccoli pezzi uniformi. Quindi fate scottare leggermente i broccoli facendoli scottare in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Scolate i broccoli e lasciateli intiepidire. Ripetete lo stesso procedimento carote tagliate a rondelle. Quando le verdure saranno raffreddate avvolgetele in un panno da cucina e strizzatele leggermente, cercando di prestare particolare attenzione per non rischiare di rompere o schiacciare i broccoli e le carote. In questo modo potrete eliminare l'acqua di vegetazione presente nelle verdure e non rischierete che il vostro strudel diventi eccessivamente morbido.

46

Continuate la preparazione del ripieno dello strudel di pasta fillo con carote e broccoli condendo il vostro ripieno. Condite quindi i broccoli e le carote con una bustina di zaffrerano oppure, se preferite i sapori decisi, con della curcuma o del curry. Salate e pepate a piacere. Arrivati a questo punto potrete completare il ripieno per la vostra ricetta in due modi. Il primo sarà quello di utilizzare le verdure al naturale, ottima e sana soluzione per uno strudel saporito e leggero. Il secondo modo per cucinare il ripieno sarà quello di aggiungere del sugo concentrato di pomodoro "2 cucchiai" oppure del formaggio "come ad esempio del taleggio, circa 2/3 fette spesse circa 1 centimetro". Questa soluzione renderà il vostro strudel più gustoso ma anche più calorico. Mescolate tutti gli ingredienti insieme.

Continua la lettura

Approfondimento

Come farcire la pasta fillo
56

Per terminare la preparazione della vostra ricetta di strudel realizzato con pasta fillo con carote e broccoli disponete la pasta fillo su un ripiano. Appoggiate una sfoglia di pasta fillo e spennellatela con dell'acqua e, quindi, appoggiate una seconda sfoglia di pasta fillo. Ripetete sino ad avere una superficie abbastanza resistente "circa 5/7 strati a seconda dello spessore della vostra pasta fillo". Quindi spolverizzate il centro della pasta fillo con del pan grattato, per evitare che le verdure possano inumidire troppo la pasta in cottura, e disponete il ripieno di carote e broccoli. Avvolgete il ripieno con la pasta fillo sino a formare un involtino e chiudete sigillando con dell'acqua. Controllate che la pasta fillo sia completamente sigillata e fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare degli antipasti utilizzate solo una sfoglia di pasta fillo e create degli involtini di piccole dimensioni. Gli involtini potranno essere cotti al forno o fritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: strudel con salsiccia e broccoli

Antipasti

Ricetta: involtini di pasta fillo con zucca e taleggio

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

3 antipasti sfiziosi con la pasta fillo

Antipasti

Fagottini di pasta fillo con crema di zucca e merluzzo

Pesce

Come preparare lo strudel salato di pesce

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i classici involtini primavera

Dolci

Cannoli di pasta fillo al pistacchio

Antipasti

Triangoli di pasta fillo con feta e melanzane