Come preparare lo strudel di pollo e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendiamo preparare un secondo piatto gustoso e raffinato, possiamo optare per uno strudel di pollo con farcitura di scamorza affumicata, e il tutto servito in un piatto in cui ci sono delle croccanti foglie di insalata verde, come ad esempio la romana o la lattuga. A tale proposito ecco un guida, in cui troviamo la descrizione su come preparare lo strudel di pollo con scamorza.

27

Occorrente

  • Farina 500 gr.
  • Olio extravergine di oliva 80 gr.
  • Pollo 300 gr
  • Scamorza 300 gr.
  • Timo e pepe q.b.
  • Sale 1 cucchiaino
37

Comoposto

La prima operazione è creare una sfoglia di pasta sottilissima, per cui oltre alla farina aggiungiamo sale ed olio, per poi lavorarla con dell'acqua tiepida, fin quando non diventa compatta e liscia, dopodichè la mettiamo da parte per farla riposare per circa venti minuti. Nel frattempo, prendiamo il petto di pollo che ci siamo preoccupati di farci tagliare dal macellaio in fette sottilissime, se intendiamo ricavarne più di uno, che tuttavia frolliamo per renderle ancora più piatte, utilizzando per questa operazione l'apposito batticarne.

47

Cottura

A questo punto, prendiamo la pasta preparata in precedenza e la stendiamo con un matterello, per poi ricavarne dei rettangoli di circa 20X30 centimetri. Su ognuno di essi appoggiamo con la stessa sagoma il petto di pollo, e varie spezie come timo e pepe, e poi come copertura una fetta sottile di scamorza affumicata. A questo punto, non ci resta che arrotolare il tutto, bloccando ogni singolo rettangolo con del filo di cotone oppure con degli stuzzicadenti. Una volta pronti prendiamo una teglia, in cui appoggiamo della carta da forno con un filo d'olio e dell'altro timo. Adesso, possiamo inserire la teglia con gli strudel di pollo nel forno a 180 gradi, e li facciamo cuocere per circa 25 minuti, fin quando la sfoglia esterna di pasta, non ci appare dorata e croccante.

Continua la lettura
57

Presentazione del piatto

A cottura ultimata, gli strudel (o uno se abbiamo optato per una dimensione unica), li facciamo raffreddare, dopodichè accuratamente e senza farli rompere rimuoviamo il filo di cotone oppure gli stuzzicadenti, visto che ormai i lembi del petto di pollo, hanno fatto presa l'uno con l'altro. Alla fine lo strudel di pollo lo possiamo servire in tavola, distendendolo in un piatto da portata su delle foglie di insalata verde, con l'aggiunta di un pizzico di sale, un filo d'olio e corredandolo di alcune fettine circolari di limone e di olive bianche tonde di Spagna. A questo punto, non ci resta che incrociare lo sguardo degli ospiti, e capire subito che il nostro secondo piatto a base di strudel di pollo con scamorza, è stato realmente apprezzato da tutti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Pizze e Focacce

Come fare uno strudel di funghi porcini

Pizze e Focacce

Ricetta: strudel con salsiccia e broccoli

Dolci

Ricetta: strudel di pere e ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con pomodori secchi e capperi

Antipasti

Ricetta: strudel salato con carciofi e branzino

Dolci

Ricetta: strudel di mele con pistacchi e mandorle