Come preparare lo stufato affumicato di manzo e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stufato affumicato di manzo e cipolle è un delizioso secondo piatto da servire durante le serate più fredde. E’ ottimo da gustare assieme a polenta calda oppure con pane di grano duro appena sfornato. L’aroma di affumicato riesce ad esaltare al massimo il gusto della carne senza sminuirne tutte le sue caratteristiche organolettiche. È un piatto abbastanza facile da preparare e anche i meno esperti di cucina riusciranno a ottenere un eccellente risultato finale. Seguendo le indicazioni qui riportate, vi risulterà molto semplice comprendere come preparare un gustoso stufato affumicato di manzo e cipolle da servire assieme a un ottimo vino rosso ben strutturato come il Chianti.

25

Occorrente

  • 600 g di polpa di manzo
  • 500 g di cipollotti bianchi
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 50 g di farina
  • 300 ml di vino bianco secco
  • sale
  • pepe
35

Versate il brodo in una pentola e mettetela sul fuoco a fiamma vivace per portarlo al punto di ebollizione. Intanto togliete la parte più esterna dei cipollotti e, dopo averli lavati e rapidamente asciugati, eliminate la parte verde lasciandone solo cinque o sei centimetri attaccati al bulbo.
Prendete due di questi cipollotti, tutte le foglie tagliate e sminuzzate il tutto finemente a coltello o, in alternativa, adoperando il mixer. Tagliate poi la pancetta a bastoncini non troppo sottili e la carne di manzo a bocconcini quadrati di circa cinque centimetri di lato. Passate uno a uno i cubetti i carne nella farina e scuoteteli bene per eliminare quella in eccesso.

45

Mettete il burro in un tegame basso e largo abbastanza capiente e fatelo sciogliere a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipollotti e fate rosolare il tutto per un minuto. Trascorso il tempo indicato, aggiungete la polpa di manzo e fatela insaporire bene girandola più volte con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e mescolate ancora prima di unire anche i bastoncini di pancetta.
Dopo qualche minuto versate nella pentola metà del brodo bollente che avete a disposizione e proseguite la cottura a fuoco molto dolce per quaranta minuti circa. Unite i cipollotti allo spezzatino, aggiungete il brodo rimasto poi salate e pepate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
55

Lasciate cuocere lo stufato affumicato di manzo e cipolle ancora per un quarto d’ora poi spegnete la fiamma e portatelo subito in tavola prima che si raffreddi troppo divenendo meno invitante e profumato. Se volete rendere questa specialità ancora più gustosa, aggiungete a metà cottura dello speck affumicato tagliato a dadini oppure della salsiccia a pezzetti o del prosciutto cotto tagliato a cubetti non troppo piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: stufato freddo con salsa al cren

Primi Piatti

Ricette: riso affumicato

Carne

Come preparare i tournedos di manzo con fichi e cipolle

Antipasti

Come usare il cavolo nero in cucina

Carne

Ricetta: stufato alle prugne

Cucina Etnica

Ricetta irlandese: stufato alla Guiness

Antipasti

5 ricette con le patate rosse

Primi Piatti

Ricetta: linguine alla carbonara vegan