Come preparare lo zabaione al cioccolato

1/6 – Introduzione

Che sia per merenda o come fine pasto, lo zabaione è davvero molto amato dagli italiani. La sua facilità e velocità di preparazione lo rende poi perfetto per qualsiasi occasione e per qualsiasi pasticcere, da quelli provetti a quelli alle prime armi. Lo zabaione inoltre si confà perfettamente alla personalità di chi lo assaggia. È infatti possibile aromatizzarlo con l’aggiunta di tantissimi ingredienti diversi. È possibile correggerlo con liquori o vini più o meno intensi. Perfetto sia d’estate che d’inverno, lo zabaione si può gustare caldo accompagnato da biscotti o paste secche oppure fresco con del gelato e qualche ciuffetto di panna. Insomma, lo zabaione è una delle ricette più versatili che esista. In questa guida vi mostreremo una delle sue varianti più apprezzata, quella al cioccolato. Vediamo quindi come preparare lo zabaione al cioccolato.

2/6 Occorrente

  • 4 tuorli d’uovo
  • 60 gr di zucchero
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 100-125 ml di marsla (facoltativo)

3/6 – Preparare la base

Per prima cosa, prendete un pentolino dal fondo spesso, poi passate agli ingredienti: quattro tuorli d’uovo e sessanta grammi di zucchero semolato. Servitevi di una ciotola, dove mescolerete le uova e lo zucchero, magari aiutandovi con uno sbattitore elettrico o una frusta di acciaio. Procedete, fino a quando il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza: spumosa e liscia e una colorazione chiara. A questo punto, disponete su un tagliere il cioccolato fondente e, sminuzzatelo con un coltello, o, se risulta più semplice, basta anche usare una grattugia per rendere i pezzetti ancora più sottili e facilmente amalgamabili. Successivamente unitelo, quindi, al composto di uova e zucchero.

4/6 – Aromatizzare a seconda delle preferenze

In base ai propri gusti e a quelli delle persone a cui il dessert è destinato, il passo successivo e facoltativo è quello di aggiungere o meno il marsala: se lo zabaione verrà mangiato da soli adulti, il liquore darà del gusto in più alla crema, se invece sarà servito anche a dei bambini, è meglio evitarlo. Un’alternativa perfetta sarebbe quella di creare entrambe le varianti in modo che tutti siano soddisfatti.

5/6 – Cuocere il dolce

Ora è arrivato il momento di cuocere il dolce. Riempite il pentolino a metà di acqua, ponetelo su un fornello, a fuoco basso e sopra mettete la ciotola con gli ingredienti, a bagnomaria, avendo cura che l’acqua sottostante non bolla eccessivamente e, non alteri il composto.. Cuocere per dieci minuti, continuando sempre a sbattere il composto fino a quando non sarà raddoppiato il suo volume e non risulterà liscio e vellutato. Passati i dieci minuti necessari, la nostra crema sarà pronta. Basta versarla in delle coppette monodose.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata