Come preparare panini al latte con gocce di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I panini al latte rappresentano, probabilmente, uno dei ricordi più dolci della nostra infanzia almeno per tutti quelli della generazione degli anni '80 e '90, in quanto le precedenti hanno ben presente il classico pane e olio. Questi panini sono, senza dubbio, una merenda buona e sana sia per i grandi che per i piccini; sono ottimi da portare ad un picnic, magari abbinandoli con dei salumi, per farne qualcosa di più rustico. Per non parlare poi dei buffet in cui non mancano mai o la mattina a colazione insieme ad una bella tazza di latte. Infine, sono un'ottima merenda da portare a scuola o a lavoro. Con i passaggi che seguono, nello specifico, vi proponiamo la ricetta dei panini al latte con gocce di cioccolato: vedremo, passo dopo passo, come bisogna procedere per prepararli.

27

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 100 g di burro
  • un cubetto di lievito di birra
  • 50 g di zucchero
  • sale
  • 150 g di gocce di cioccolato
37

Scaldare il latte

Iniziamo con l'intiepidire il latte e mettere a bagnomaria il burro per farlo sciogliere; prendiamo, quindi, lo zucchero, lasciandone due cucchiaini per la fase successiva e uniamo il burro e il sale: a questo punto lavoriamo il tutto in modo tale da evitare la formazione di eventuali grumi. Successivamente, prendiamo il latte, versiamolo in un pentolino e facciamolo intiepidire; mettiamo i due cucchiaini di zucchero che abbiamo lasciato da parte e, con l'aiuto di un colino, setacciamo il lievito. Prima di spegnere la fiamma attendiamo che sul latte si formi una schiuma.

47

Lavorare l'impasto

A questo punto, mettiamo la farina setacciata con il sale a fontana sulla spianatoia, sbricioliamo il panetto di lievito e mescoliamovi lo zucchero. Procediamo, quindi, col lavorare per bene l'impasto quindi apriamolo e aggiungiamo le gocce di cioccolato continuando sempre ad impastare almeno per 10 minuti o fino a quando non il preparato risulterà completamente liscio ed omogeneo. Una volta terminato, poniamo il panetto dell'impasto in una ciotola, copriamola con un panno per mantenerlo al caldo e poniamolo all'interno del forno spento. Lasciamolo riposare per due ore in modo tale che la lievitazione faccia il suo corso e il preparato raddoppi il suo volume.

Continua la lettura
57

Creare i panini ed infornare

Quando sarà pronto, prendiamolo e stacchiamo tanti pezzetti di pasta di uguale dimensione: ad ognuno diamo la forma tondeggiante di un panino quindi spennelliamo con un po' di latte tiepido, in modo tale che, una volta che sarà perfettamente cotto, assuma la caratteristica doratura nella parte superiore. A questo punto lasciamo riposare per almeno un'altra mezz'ora, in modo tale da far procedere la lievitazione altrimenti rischiamo che l'impasto rimanga piuttosto gommoso. Nel frattempo, accendiamo il forno e adagiamo i panini sulla placca rivestita di carta da forno, spennelliamoli con un po' di latte e inforniamo a 180° per 15-20 minuti. Una volta che le pagnottine saranno cotte e dorate, estraiamole, facciamole raffreddare e, poi, gustiamole quando e come più preferiamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vogliamo mangiarli tutti, non appena raffreddati, possiamo congelarli. Inoltre, possiamo ridurre le gocce di cioccolato per renderli più light.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al sesamo vegan

Pizze e Focacce

Come fare dei panini dolci alla zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: panini all'olio

Antipasti

Come fare il pane al latte

Pizze e Focacce

Come preparare i panini alla ricotta

Pizze e Focacce

Panini al latte con il bimby

Dolci

Ricetta: panini morbidi alle nocciole

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al latte di soia