Come preparare pasta broccoli e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, si ha sicuramente voglia di consumare alimenti più freschi e leggeri, ma non per questo, si deve necessariamente rinunciare a consumare pasti completi e gustosi. In special modo, se siete amanti della pasta, cercherete sempre nuove varianti, proprio per non cadere nella monotonia di cucinare sempre le stesse pietanza viste e riviste. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare la pasta con broccoli e pancetta, un piatto gustoso, molto facile da preparare. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 gr di pasta corta
  • 500 gr broccoli
  • 150 gr di pancetta a cubetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nel decidere se aggiungere alla pasta i broccoli tagliati a pezzi oppure se realizzare una crema, più gustosa e ugualmente facile da preparare (vi basterà lessare prima i broccoli e poi frullarli, per rendere tutto più saporito, ma un po' meno light, potete aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina alla crema). I broccoli andranno prima lessati in qualsiasi modo decidiate di utilizzarli. Un consiglio, potete tenere da parte l'acqua in cui avete lessato i broccoli e far cuocere direttamente lì la pasta; in questo modo prenderà il sapore della verdura e non dovrete aggiungere altro sale.

47

Successivamente, mettete a bollire l'acqua, e, se non state utilizzando quella di cottura dei broccoli, aggiungete un po' di sale grosso per prolungare i tempi di bollitura. Nel frattempo, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva in padella e fatevi rosolare i cubetti di pancetta, assieme ad uno spicchio d'aglio per insaporire il tutto, quindi lasciate cuocere per circa 5 minuti, finché i cubetti di pancetta non saranno ben coloriti e croccanti. In seguito, eliminate l'aglio e mettete da parte la pancetta.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

3 ricette con i broccoli
67

Arrivati a questo punto, buttate la pasta nell'acqua. Per questa ricetta, il consiglio principale è di usare pasta corta, quindi andranno benissimo pennette, orecchiette, farfalle, rigatoni, a seconda delle vostre preferenze. Scolate la pasta molto al dente e nella stessa padella in cui avete cotto la pancetta versate la crema di broccoli, aspettate che si insaporisca e aggiungete la pancetta. Se state usando i broccoli a pezzetti, basterà farli saltare qualche minuto prima insieme alla pancetta e unire semplicemente la pasta alla fine. Ripassate il tutto per circa 2 o 3 minuti e servite con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiati. Et voilà! La vostra pasta con broccoli e pancetta è finalmente pronta per essere gustata. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state cercando nuovi modi per far mangiare a vostro figlio più verdure, tenete in considerazione questa tipologia di pasta, prevalentemente con la verdura frullata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Caserecce con broccoli e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: trofie cremose broccoli e stracchino

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare i broccoli

Primi Piatti

Ricetta: pasta con gamberi, broccoli, mandorle e pancetta

Antipasti

Come preparare dei muffins ai broccoli

Antipasti

Come cucinare i broccoli

Primi Piatti

Ricetta: pennette pistacchio e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: fusilli lunghi al sugo di pancetta

Antipasti

Come cucinare cavoli e broccoli

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni di salmone e broccoli