Come preparare patate al forno croccanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le patate al forno croccanti sono da sempre un ottimo contorno che mette d'accordo tutti a tavola, dai più grandi ai più piccini. Abbinate ad un filetto tenero di carne o come accompagnamento del pesce, o ad un gustoso arrosto, è sicuramente un grande classico che non tramonterà mai nella cucina italiana. Le varianti a cui questo contorno si presta sono molteplici. Questo piatto si può preparare in modo semplice, profumando le patate con qualche erba tipo rosmarino. Si possono anche preparare con l'aggiunta di spezie come la paprika dolce o piccante ed il curry trasformando così un semplice contorno in un piatto dai sapori orientaleggianti. Preparare però delle ottime patate croccanti al forno non sempre risulta facile, ma con i consigli che vi darò in questa ricetta non potrete più sbagliare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di patate
  • 3-4 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
36

Per prima cosa è importante accendere il forno e preriscaldare a 200°C è fondamentale che sia arrivato a temperatura quando infornerete le patate. A questo punto togliete la buccia aiutandovi con un pelapatate. Quindi lavatele e tagliatele in tanti spicchi o cubetti (come più vi piacciono) di medie dimensioni. Cercate di tagliarle più o meno dello stesso spessore in modo tale che nel forno avranno tutte la stessa cottura.

46

Sciacquate bene le patate sotto il getto d'acqua fredda per eliminare più amido possibile. Fate questa operazione fino a quando l'acqua non risulti limpida. Adesso mettete le patate in una pentola con dell'acqua e sbollentatele per 5 minuti circa. Questi due ultimi passaggi sono molto importanti perchè eliminano l'amido e vi garantiranno delle patate croccanti e dorate.

Continua la lettura
56

Ungete con l'olio extravergine d'oliva una teglia antiaderente, nel caso non l'avete a disposizione consiglio di usare una teglia normale coperta con della carta forno. Scolate per bene le patate e distribuitele sulla teglia in modo uniforme tale da garantire una cottura omogenea. Aggiungete i rametti di rosmarino, precedentemente lavati ed asciugati, tagliati a pezzetti e i due spicchi d'aglio puliti e tagliati a fettine. Passate ancora un filo d'olio sulle patate e infornate nel forno già caldo. Cuocete per circa un'ora avendo cura di girare le patate di tanto in tanto. Poco prima di spegnere il forno circa 4-5 minuti, passate le patate sotto il grill per dorarle e renderle croccanti. Spegnete il forno, salate le patate e portate in tavola ancora calde, magari accompagnate da una succulenta bistecca di carne.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio salate sempre le patate a fine cottura e mai prima, perchè il sale tende a trattenere i liquidi e questo non garantirebbe delle patate croccanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare le patate con wurstel al forno

Antipasti

Come preparare il radicchio con dadolata di patate croccanti

Carne

Ricetta: pollo arrosto con patate

Consigli di Cucina

5 modi per fare le patate al forno

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

Ricetta: patate speziate al forno

Pesce

Orata con julienne di patate croccanti

Consigli di Cucina

5 ricette veloci per cucinare le patate

Carne

Patate al forno con salsiccia e scamorza

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno