Come preparare pollo con funghi selvatici e aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non sapete cosa cucinare per secondo e avete voglia di un piatto sfizioso e saporito potete seguire questa guida per scoprire come prepararne uno con estrema semplicità e velocità. Con questa semplice e pratica guida vediamo come preparare un delizioso pollo con funghi selvatici, insaporito con dell'aceto balsamico per dare un tocco di gusto in più e per esaltarne i sapori. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa bontà adatta ad una cena di lusso!

26

Occorrente

  • Pollo intero o a fette
  • funghi selvatici
  • aceto balsamico
36

La prima cosa da fare è cuocere il pollo, che è carne bianca, a cui poi aggiungeremo un adeguato contorno: è importante cucinare delle ricette che combinano le qualità della carne bianca (ricca di proteine e di amminoacidi, ferro e povera di grassi) con il gusto e il sapore dei funghi freschi selvatici e l'aggiunta di aceto balsamico in un connubio eccezionale. Il pollo con i funghi è un'ottima alternativa semplice da preparare e di successo.
Ricordo che per preparare la ricetta occorrono dei funghi selvatici, preferibilmente freschi, acquistabili dal fruttivendolo o raccolti in montagna da gente esperta di funghi e delle fettine di pollo, tagliate sottili e senza parti grasse.

46

Per quanto riguarda le quantità, possiamo prendere 1 kg di pollo, 500 g di funghi freschi, 50 g di burro/olio di oliva, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, sale e pepe, il tutto per circa 6 persone. Il pollo va tagliato a pezzetti e messo su una casseruola o su una padella antiaderente con il burro o l'olio, i due spicchi di aglio interi (che hanno la funzione di dare più sapore, ma al termine della cottura devono essere rimossi) e una parte di prezzemolo tritato. Si lascia rosolare per alcuni minuti.
Dopo che il pollo è rosolato, si aggiungono i funghi tagliati a fettine, il sale e si lascia ancora cuocere tutto per circa dieci minuti; al termine della cottura si può aggiungere del brodo per insaporire il pollo e a cottura completa si versa il tutto in un piatto con l'aggiunta di altro prezzemolo tritato e l'aceto balsamico come tocco finale per esaltarne il sapore.

Continua la lettura
56

Un'altra strada che si può percorrere prevede l'utilizzo del pollo tagliato a fette, i funghi freschi, la farina, una confezione di panna fresca, un po' di latte, delle erbe aromatiche (timo, alloro, basilico, erba cipollina ecc.), il burro, sale e pepe.
Si fa sempre cuocere il pollo in una padella antiaderente con una noce di burro, mentre in una tazza si mescolano un'altra noce di burro con la farina e il latte, fino a formare un composto molto liquido da versare successivamente sul pollo in cottura. In seguito si versano i funghi ben lavati e tagliati e la panna fresca sul pollo, aggiungendo sale e pepe quanto basta e lasciando cuocere per pochi minuti. Al termine della cottura si aggiungono le erbe aromatiche e l'aceto balsamico per condire. Questo piatto rimane sicuramente una soluzione perfetta in grado di soddisfare tutti i palati!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aceto balsamico va sempre usato dopo la completa cottura del pollo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i cannelloni agli asparagi selvatici

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e mazzancolle

Pesce

Ricetta: calamaretti fritti con aceto balsamico

Carne

Ricetta: maiale in salsa di noci e aceto balsamico

Antipasti

3 antipasti con aceto balsamico

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Antipasti

Come cucinare gli asparagi selvatici