Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa ogni giorno vengono preparati numerosi piatti prelibali. Tra questi non manca la pasta condita a nostro piacimento. Per esempio con il pesto fresco fatto in casa, oppure la salsa con i pomodori freschi. Come secondo piatto viene scelta la carne o il pesce. Per gli amanti del pesce, viene preparato il pesce al cartoccio, i gamberi, o i ricci di mare. Per gli amanti della carne, viene effettuata una deliziosa impanatura per preparare le cotolette, o magari la carne semplicemente arrostita. Per i più ghiotti, vengono preparate le polpette. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un cucchiaio di olio d'oliva
  • 2 fette di prosciutto cotto spesse, tagliate a cubetti
  • una cipolla rossa
  • due rametti di timo
  • 500 grammi di carne macinata di manzo
  • 250 grammi di carne macinata di vitello
  • 250 grammi di carne di vitello macinata
  • 50 grammi di pane grattugiato
  • due cucchiai di ricotta fresca
  • un uovo, leggermente sbattuto
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo, tritato finemente
  • due spicchi d'aglio, tritati
  • due mozzarelle tagliate a cubetti
  • due cucchiai di olio d'oliva (per la salsa)
  • una cipolla rossa, tritata (per la salsa)
  • due filetti di acciuga tritati (per la salsa)
  • un lungo peperoncino rosso tritato (per la salsa)
  • 400 grammi di pomodori tritati
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • una foglia di alloro
36

Gli ingredienti

Il primo passo per preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella, è il seguente. Tritate finemente il prosciutto, la cipolla rossa, il prezzemolo, gli spicchi d'aglio, i filetti d'acciuga, il peperoncino rosso ed i pomodori. Grattugiate il pane ed il parmigiano e mettetli da parte. Procedete ora seguendo passo passo le istruzioni per la ricetta delle polpette farcite con prosciutto e mozzarella.

46

La cottura

Il secondo passo per preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella, è il seguente. Per fare la salsa di pomodoro, scaldate l'olio in una grande casseruola antiaderente, a fuoco medio-basso. Aggiungete la cipolla tritata finemente, l'aglio, le acciughe, il peperoncino. Quindi fateli cuocere per dieci minuti, mescolando, fino a quando cambiano consistenza. Unite anche i pomodori tritati, la passata e la foglia di alloro e condite con sale e pepe a piacimento. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per quaranta minuti.

Continua la lettura
56

Il composto

Nel frattempo, preriscaldate il forno a centottanta gradi. Scaldate l'olio in una grande padella a fuoco medio. Aggiungete il prosciutto, la cipolla ed il timo e fate cuocere, mescolando, per sei minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare. Unite la carne trita di manzo, vitello e maiale, il pane grattugiato, la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, l'aglio e la miscela di prosciutto in una grande ciotola e condite con sale e pepe. Dividete il composto in circa sedici porzioni. Quindi arrotolate ogni porzione tra le mani per formare una polpetta. Tagliate la mozzarella a tocchetti e mettete un cubetto all'interno di ogni polpetta. Successivamente trasferite il tutto su una teglia foderata. Cuocete in forno preriscaldato per venti minuti. Aggiungete le polpette al sugo di pomodoro e fatele cuocere, sempre in forno, per altri trentacinque minuti. Sfornate le polpette e servitele in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questa ricetta davvero buona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: le polpette della nonna

Consigli di Cucina

Come cucinare il bulgur

Antipasti

Ricetta: polpette di riso ripiene di polpo e salsa rosa

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di pasta al forno

Carne

Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella

Carne

Ricetta: polpette al forno con pomodorini

Primi Piatti

5 farciture per il timballo

Antipasti

Come fare le polpette vegetariane

Dolci

Ricetta: Polpette di scarola

Carne

Come preparare le polpette senza uovo