Come preparare ravioli al taleggio e pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ravioli al taleggio e pere sono un primo piatto dal gusto gradevole e raffinato. La dolcezza delle pere si unisce alla cremosità del taleggio in un antico accostamento di sapori per tutti gli amanti della cucina italiana. L'aggiunta di un tocco di noci e parmigiano può impreziosire la ricetta dando ad essa il tocco finale per stupire a tavola. In questo guida mostreremo come preparare facilmente questi buonissimi ravioli.
Le dosi proposte si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per la pasta all’uovo: 300g di farina 00, 3 uova intere, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale
  • Per il ripieno: 2 pere di medie dimensioni, un cucchiaio di zucchero, una noce di burro, 150g di taleggio, 100g di mascarpone, 50g di parmigiano reggiano, un pizzico di pepe nero in polvere
  • Per il condimento: 2 fette di pancarré, Latte q. b. , 80g di noci tritate, parmigiano grattugiato, olio extravergine d' oliva
37

L'Impasto dei ravioli

Per preparare l'impasto dei ravioli, setacciare la farina in un recipiente, aggiungere ad esso le uova e iniziare a impastare aggiungendo dell'acqua gradualmente nel caso si voglia dare maggior cremosità all'impasto. In seguito aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale quanto basta. Lavorare l'impasto fino a renderlo uniforme. Coprire il recipiente con una pellicola in maniera ermetica e metterlo in frigo per circa 30 minuti a riposare.

47

Il ripieno dei ravioli

Prendere un pentolino e fare sciogliere all'interno una noce di burro e un cucchiaino di zucchero. Prendere le pere, tagliarle in cubetti molto piccoli e aggiungerle nel pentolino mescolandole per 20 minuti a fuoco lento. Spegnere il fuoco e lasciar freddare il composto. In una ciotola a parte, tagliare il taleggio a piccoli tocchetti, aggiungere a questo formaggio il mascarpone e il parmigiano mescolandoli con un cucchiaio. Infine versare il composto di pere che avevate lasciato a freddare all'interno del miscuglio di formaggi e aggiungere del pepe nero macinato per impreziosire il ripieno mescolando piano con un cucchiaio.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Preparazione dei ravioli

Prendere l'impasto dei ravioli e stenderlo formando delle sfoglie sottili. Fare dei cerchi sulla sfoglia con una formina da pasta fresca e adagiare all'interno di ogni forma il nostro ripieno di pere e formaggio con un cucchiaino. Una volta ultimata questa operazione, adagiare sul preparato un' altra sfoglia di impasto. Fare pressione con le dita attorno al ripieno in modo da far uscire tutta l'aria dai ravioli, quindi sigillare i bordi con le dita o con le punte di una forchetta.

77

Condimento e Cottura

Immergere il pancarré in una ciotola con all'interno del latte, lasciandolo a mollo per qualche secondo fino a che il pancarré non si sia ammorbidito, strizzarlo e frullarlo in un mixer. Dopo questo passaggio, sbollentare in acqua salata per 1 minuto le noci. Unire al pancarré frullato nel mixer le noci, il parmigiano e l'olio. Mescolare fino a che non si sarà formata una crema. Cuocere i ravioli per circa 5 - 6 minuti in acqua salata e a fine cottura farli saltare in una padella per pochi secondi con la crema di parmigiano e noci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli al radicchio in salsa di tonno

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al salmone

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di ricotta e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al forno

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: ravioli gorgonzola e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di sogliola burro e salvia