Come preparare ravioli al taleggio e pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ravioli al taleggio e pere sono un primo piatto dal gusto gradevole e raffinato. La dolcezza delle pere si unisce garbatamente alla cremosità leggermente acidula del taleggio. Un condimento a base di noci e parmigiano rende la pietanza estremamente sapida ed energetica. Preparare i ravioli al taleggio e pere richiede un pizzico di abilità ed il corretto dosaggio degli ingredienti. Nei passi che seguono, vi indicheremo come procedere.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per la pasta all’uovo: 300g di farina 00, 3 uova intere, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale
  • Per il ripieno: 2 pere di medie dimensioni, un cucchiaio di zucchero, una noce di burro, 150g di taleggio, 100g di mascarpone, 50g di parmigiano reggiano, un pizzico di pepe nero in polvere
  • Per il condimento: 30g di burro, 80g di noci tritate, parmigiano grattugiato, noce moscata (facoltativo)
37

L’IMPASTO.
Per preparare la pasta dei ravioli, dovete disporre la farina a fontana. Aggiungete le uova e l’olio extravergine d’oliva. Iniziate a lavorare, mescolando con una forchetta. Incorporate lentamente l’acqua ed un pizzico di sale e manipolate con vigore. Dovete ottenere un impasto sodo ed adeguatamente elastico. Vi consigliamo di far riposare la pasta all’uovo per almeno 30 minuti, prima di procedere. Questa procedura è indispensabile per impartire all’impasto il giusto grado di malleabilità.

47

IL RIPIENO.
La scelta delle pere è importante per la buona riuscita dei ravioli. Vi consigliamo di optare per delle William. Presentano una polpa bianca e succosa, con un retrogusto leggermente moscato. Si uniscono gradevolmente al taleggio, esaltandone i sapori. In alternativa, potete scegliere anche delle Abate. Hanno un sapore leggermente più acidulo, ma ottimo. L’importante è prediligere esemplari dalla consistenza compatta e soda. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Quindi, caramellatele per alcuni minuti, mescolandole con lo zucchero ed il burro. Tagliate il taleggio e versatelo in una terrina. Unite anche il mascarpone ed il parmigiano e mescolate con cura. In ultimo, aggiungete le pere ed un pizzico di pepe nero in polvere.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

PRESENTAZIONE.
Con l’aiuto di un matterello, spianate accuratamente la pasta all’uovo. Per la buona riuscita dei ravioli al taleggio e pere, dovete ottenere una sfoglia di circa 0,5cm di spessore. Con il tagliapasta, dividete l’impasto in tante strisce. Collocate il ripieno di pere e taleggio a distanza regolare sui ritagli e chiudete bene, facendo combaciare i bordi. Infine, ritagliate con attenzione i ravioli.
In una pentola antiaderente, fate fondere il burro e versatevi il trito di noci. Se gradite, potete insaporire anche con un pizzico di noce moscata. Lessate i ravioli in abbondate acqua salata e scolate. Versateli nel condimento e mantecate con cura. Servite i ravioli al taleggio e pere ancora caldi, spolverizzandoli con del parmigiano grattugiato. Vi consigliamo di accompagnare il piatto con un vino rosso morbido e leggermente fruttato. Si unirà ottimamente alla sapidità del ripieno, esaltandone le caratteristiche organolettiche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete aggiungere al ripieno anche un pizzico di maggiorana. Impartirà ai ravioli di taleggio e pere un gusto ancora più audace e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli al radicchio in salsa di tonno

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Ravioli con crema di cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai carciofi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al forno

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni al formaggio con sugo di salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle noci

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al salmone