Come preparare rustici in poco tempo

Difficoltà: facile
Come preparare rustici in poco tempo
16

Introduzione

I rustici sono fondamentali per ogni aperitivo o antipasto che si rispetti! I rustici sono facili e veloci da preparare e sono perfetti per essere serviti ad una cena tra amici o a feste con buffet. Esistono tantissime varianti per la farcitura, ma noi andremo a vedere come realizzare la ricetta più veloce ed economica, ovvero con il classico ripieno di wurstel. Per realizzare questi bocconcini sfiziosi, serviranno davvero pochissimo tempo e semplici ingredienti: della pasta sfoglia, wurstel e un uovo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una confezione di wurstel
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Come preparare rustici in poco tempo
36

La preparazione è molto semplice. Per prima cosa stendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente di forma rettangolare) e allarghiamo bene la sfoglia. Con un coltello ritagliamo dei rettangoli di pasta sfoglia, prendiamo la metà di un wurstel e la mettiamo ad una delle estremità dei rettangoli tagliati. Volendo si può farcire aggiungendo del formaggio cremoso a fette o delle sottilette, che andranno avvolte attorno al wurstel. A questo punto arrotoliamo la pasta avvolgendola intorno al nostro ripieno fino a fargli fare circa un giro e mezzo.

Come preparare rustici in poco tempo
46

Dopo esserci assicurati che la pasta sia ben chiusa dovremo rimuovere gli eccessi di sfoglia sui lati servendoci di un coltello e chiudendo bene le estremità. Con lo stesso coltello facciamo dei piccoli tagli trasversali sulla pasta per favorire la cottura. Successivamente prendiamo il tuorlo di un uovo e dopo averlo sbattuto, aiutandoci con un pennello da cucina, ne stendiamo uno strato sui nostri rustici soffermandoci soprattutto nei punti dove la pasta è sovrapposta. Questo passaggio ci aiuterà a non far aprire i rustici e a donargli una doratura davvero invitante!

Come preparare rustici in poco tempo
56

Realizziamo così tanti rotoli di wurstel e successivamente li andiamo a tagliare in tanti rotoli più piccoli cioè a rondelle di circa 1.5 - 2 cm. È il momento di cuocere! Prendiamo una teglia o una placca da forno, rivestita da carta da forno e posizioniamo i nostri rustici su di essa in modo che ogni rondella sia ben distante dall'altra così che con la cottura non si attacchino tra loro, dato che la pasta sfoglia tenderà a crescere circa l doppio del volume. Lasciamo riscaldare il forno a 180° - 200° per circa 10-15 minuti; quando sarà ben caldo possiamo inserire la placca con i nostri rustici. Lasciamo cuocere circa 20 minuti finché il nostro rustico non ci sembrerà pronto e dorato al punto giusto. A fine cottura lasciateli riposare e serviteli tiepidi o freddi. Il vostro aperitivo è pronto per essere gustato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ingredienti devono essere tutti freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi