Come preparare rustici in poco tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

I rustici sono fondamentali per ogni aperitivo o antipasto che si rispetti! Essi sono facili e veloci da preparare e sono perfetti per essere serviti ad una cena tra amici o a feste con buffet. Esistono tantissime varianti per la farcitura. Dal classico ripieno di wurstel per passare alle pizzette e ai mini tortini. Per realizzare questi bocconcini sfiziosi, serviranno davvero pochissimo tempo e semplici ingredienti. Vediamo quindi insieme come procedere.

29

Occorrente

  • Una confezione di wurstel
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchine
  • panna
  • prosciutto cotto
  • pomodoro
  • mozzarella
  • sale, olio,origano
39

Iniziate dai rustici con i wurstel, i preferiti dai bambini. Per prima cosa stendete il vostro rotolo di pasta sfoglia. Con un coltello ritagliate dei rettangoli di pasta sfoglia, prendete la metà di un wurstel e mettetela ad una delle estremità dei rettangoli tagliati. Volendo è possibile farcire aggiungendo del formaggio cremoso a fette o delle sottilette, che andranno avvolte attorno al wurstel. A questo punto arrotolate la pasta avvolgendola intorno al vostro ripieno, fino a fargli fare circa un giro e mezzo.

49

Dopo esservi assicurati che la pasta sia ben chiusa dovete rimuovere gli eccessi di sfoglia sui lati servendovi di un coltello e chiudendo bene le estremità. Con lo stesso coltello realizzate dei piccoli tagli trasversali sulla pasta per favorire la cottura. Successivamente prendete il tuorlo di un uovo e dopo averlo sbattuto, aiutandovi con un pennello da cucina, stendetene uno strato sui vostri rustici soffermandovi soprattutto nei punti dove la pasta è sovrapposta. Questo passaggio vi aiuterà a non fare aprire i rustici e a donargli una doratura davvero invitante! Realizzate così tanti rotoli di wurstel e successivamente tagliateli in tanti rotoli più piccoli cioè a rondelle di circa 1.5 - 2 cm.

Continua la lettura
59

Passate ad una seconda preparazione: le pizzette rustiche. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e con un bicchiere ricavate dei dischetti. Nel frattempo preparate un condimento fatto con pomodoro, olio sale e origano. Bucherellate i dischetti di pasta sfoglia e nel mezzo adagiate il condimento. Potete completare con un cubetto di mozzarella.

69

Terminata anche la preparazione delle pizzette, occupatevi della realizzazione dei mini tortini. Prendete la pasta sfoglia e ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro. Continuate preparando il ripieno. Prendete una ciotola e unite la panna da cucina con uova e parmigiano. Aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti e le zucchine grattugiate. Una volta preparato il composto riprendete i dischi di sfoglia metteteli negli stampini dei muffin e versate dentro il ripieno.

79

Adesso che sono pronte tutte le preparazioni non ci resta che cuocere. Prendete una teglia o una placca da forno, rivestita da carta da forno e posizionate i vostri rustici su di essa, in modo che ogni rondella sia ben distante dall'altra e con la cottura non si attacchino tra loro, dato che la pasta sfoglia tenderà a crescere circa il doppio del volume. Lasciate riscaldare il forno a 180° - 200° per circa 10-15 minuti; quando sarà ben caldo potete inserire la placca con i vostri rustici. Lasciate cuocere circa 20 minuti finché il vostro rustico non vi sembrerà pronto e dorato al punto giusto. A fine cottura lasciateli riposare e serviteli tiepidi o freddi. Il vostro aperitivo è pronto per essere gustato. Non mi resta che augurarvi buon appetito!
http://www.ricettedalmondo.it/rustico-veloce-di-pasta-sfoglia.html
.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ingredienti devono essere tutti freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: i rustici

Antipasti

Come preparare i rustici agli asparagi

Antipasti

Ricetta: rustici uova e spinaci

Antipasti

3 antipasti con i wurstel

Antipasti

Rustici fai da te

Antipasti

Ricetta: paninetti di wurstel

Antipasti

Rustici provola e speck

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone