Come preparare rustici in poco tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I rustici sono fondamentali per ogni aperitivo o antipasto che si rispetti! Essi sono facili e veloci da preparare e sono perfetti per essere serviti ad una cena tra amici o a feste con buffet. Esistono tantissime varianti per la farcitura, ma di seguito sarà preso in considerazione il classico ripieno di wurstel. Per realizzare questi bocconcini sfiziosi, serviranno davvero pochissimo tempo e semplici ingredienti: della pasta sfoglia, wurstel e un uovo. Vediamo quindi insieme come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una confezione di wurstel
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
37

La preparazione è molto semplice. Per prima cosa stendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e allargate bene la sfoglia. Con un coltello ritagliate dei rettangoli di pasta sfoglia, prendete la metà di un wurstel e mettetela ad una delle estremità dei rettangoli tagliati. Volendo è possibile farcire aggiungendo del formaggio cremoso a fette o delle sottilette, che andranno avvolte attorno al wurstel. A questo punto arrotolate la pasta avvolgendola intorno al vostro ripieno, fino a fargli fare circa un giro e mezzo.

47

Dopo esservi assicurati che la pasta sia ben chiusa dovrete rimuovere gli eccessi di sfoglia sui lati servendovi di un coltello e chiudendo bene le estremità. Con lo stesso coltello realizzate dei piccoli tagli trasversali sulla pasta per favorire la cottura. Successivamente prendete il tuorlo di un uovo e dopo averlo sbattuto, aiutandovi con un pennello da cucina, stendetene uno strato sui vostri rustici soffermandovi soprattutto nei punti dove la pasta è sovrapposta. Questo passaggio vi aiuterà a non fare aprire i rustici e a donargli una doratura davvero invitante! Realizzate così tanti rotoli di wurstel e successivamente tagliateli in tanti rotoli più piccoli cioè a rondelle di circa 1.5 - 2 cm.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

È arrivato adesso il momento di cuocere! Prendete una teglia o una placca da forno, rivestita da carta da forno e posizionate i vostri rustici su di essa, in modo che ogni rondella sia ben distante dall'altra e con la cottura non si attacchino tra loro, dato che la pasta sfoglia tenderà a crescere circa il doppio del volume. Lasciate riscaldare il forno a 180° - 200° per circa 10-15 minuti; quando sarà ben caldo potete inserire la placca con i vostri rustici. Lasciate cuocere circa 20 minuti finché il vostro rustico non vi sembrerà pronto e dorato al punto giusto. A fine cottura lasciateli riposare e serviteli tiepidi o freddi. Il vostro aperitivo è pronto per essere gustato. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ingredienti devono essere tutti freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i rustici agli asparagi

Antipasti

3 antipasti con i wurstel

Pizze e Focacce

Come preparare i rustici leccesi

Antipasti

Ricetta: rosa di sfoglia ai wurstel

Antipasti

Ricetta: salatini con wurstel

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti

Ricetta: rustici al salmone

Antipasti

Ricetta: paninetti di wurstel

Antipasti

Come preparare gli involtini di würstel

Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia