Come preparare rustici in poco tempo

di Valeria T. difficoltà: facile

Come preparare rustici in poco tempo I rustici sono fondamentali per ogni aperitivo o antipasto che si rispetti! I rustici sono facili e veloci da preparare e sono perfetti per essere serviti ad una cena tra amici o a feste con buffet. Esistono tantissime varianti per la farcitura, ma noi andremo a vedere come realizzare la ricetta più veloce ed economica, ovvero con il classico ripieno di wurstel. Per realizzare questi bocconcini sfiziosi, serviranno davvero pochissimo tempo e semplici ingredienti: della pasta sfoglia, wurstel e un uovo.

Assicurati di avere a portata di mano: Una confezione di wurstel Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 Come preparare rustici in poco tempo La preparazione è molto semplice. Per prima cosa stendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente di forma rettangolare) e allarghiamo bene la sfoglia. Con un coltello ritagliamo dei rettangoli di pasta sfoglia, prendiamo la metà di un wurstel e la mettiamo ad una delle estremità dei rettangoli tagliati. Volendo si può farcire aggiungendo del formaggio cremoso a fette o delle sottilette, che andranno avvolte attorno al wurstel. A questo punto arrotoliamo la pasta avvolgendola intorno al nostro ripieno fino a fargli fare circa un giro e mezzo.

2 Come preparare rustici in poco tempo Dopo esserci assicurati che la pasta sia ben chiusa dovremo rimuovere gli eccessi di sfoglia sui lati servendoci di un coltello e chiudendo bene le estremità. Con lo stesso coltello facciamo dei piccoli tagli trasversali sulla pasta per favorire la cottura. Successivamente prendiamo il tuorlo di un uovo e dopo averlo sbattuto, aiutandoci con un pennello da cucina, ne stendiamo uno strato sui nostri rustici soffermandoci soprattutto nei punti dove la pasta è sovrapposta. Questo passaggio ci aiuterà a non far aprire i rustici e a donargli una doratura davvero invitante!

Continua la lettura

3 Come preparare rustici in poco tempo Realizziamo così tanti rotoli di wurstel e successivamente li andiamo a tagliare in tanti rotoli più piccoli cioè a rondelle di circa 1.5 - 2 cm.  È il momento di cuocere! Prendiamo una teglia o una placca da forno, rivestita da carta da forno e posizioniamo i nostri rustici su di essa in modo che ogni rondella sia ben distante dall'altra così che con la cottura non si attacchino tra loro, dato che la pasta sfoglia tenderà a crescere circa l doppio del volume.  Approfondimento Ricetta: i rustici (clicca qui) Lasciamo riscaldare il forno a 180° - 200° per circa 10-15 minuti; quando sarà ben caldo possiamo inserire la placca con i nostri rustici.  Lasciamo cuocere circa 20 minuti finché il nostro rustico non ci sembrerà pronto e dorato al punto giusto.  A fine cottura lasciateli riposare e serviteli tiepidi o freddi.  Il vostro aperitivo è pronto per essere gustato!. 

Non dimenticare mai: Gli ingredienti devono essere tutti freddi.

Come preparare i rustici agli asparagi Rustici fai da te 3 antipasti con i wurstel Ricetta: rosa di sfoglia ai wurstel

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili