Come preparare salse per la carne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, quando prepariamo delle pietanze a base di carne, di volerle accompagnare con vari tipi di salse ma di non sapere quali preparare. In questi casi potremo sfruttare alcune guide presenti su internet che ci mostreranno, in base al tipo di carne che abbiamo intenzione di preparare, le salse che più ne esaltano il sapore e ci mostreranno anche tutti i procedimenti da seguire per riuscire ad ottenerle in maniera molto semplice.
In questo modo sarà sufficiente acquistare tutti gli ingredienti necessari e seguire tutte le indicazioni riportate all'interno di queste guide.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle gustosissime salse adatte ai vari tipi di carne.

25

Occorrente

  • Salsa al vino: 2 bicchieri di vino rosso, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 4 gocce salsa worcester
  • Salsa di mele: 500 grammi di mele, 30 grammi di burro, 1limone, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di zucchero, sale
  • Salsa agrodolce: 4 peperoni, 3 cipolle, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, sale e olio di oliva q.b.
35

Salsa al vino

Le carni rosse hanno un sapore ricco e corposo, che ben si sposa con il vino. Un'ottima salsa quindi per accompagnarle è la Salsa al Vino. Per prepararla andiamo a versare due bicchieri di vino rosso in un pentolino e lasciamolo scaldare. Aggiungiamo poi un trito di carota, cipolla, sedano e una foglia di alloro. Facciamo cuocere finché l'acqua delle verdure non si sarà ridotta. A questo punto, aggiungiamo quattro gocce di salsa worcester per dare un tocco deciso al composto e lasciamo ridurre per 5 minuti. Al termine della cottura, facciamo riposa la salsa. Quindi filtriamola in un colino a maglie strette.

45

Salsa di mele

Con la carne di maiale possiamo creare diversi abbinamenti. Per la Salsa di Mele (ideale con l'arrosto di maiale o con il cotechino) mondiamo e tagliamo a fettine 500 grammi di mele. Procediamo ponendole a macerare nel succo di un limone. Travasiamole ora in un pentolino e mettiamole a cuocere con un pezzo di scorza di limone. Aggiungiamo l'acqua fino a coprirle del tutto e lasciamo ridurre il tutto fino a che le mele non saranno ridotte in polpa. Frulliamo tutto con un cucchiaio di zucchero e aceto. Andiamo quindi a metterle nuovamente sul fuoco con 30 grammi di burro e cuociamo per 10 minuti.

Continua la lettura
55

Salsa agrodolce

Le carni bianche, come quelle di tacchino e pollo, possono essere esaltate dal contrasto creato con una salsa agrodolce. Laviamo, mondiamo e tagliamo a fettine sottili i peperoni e le cipolle. Poniamo le verdure tritate in una padella con olio extravergine di oliva e lasciamo cuocere aggiungendo un mestolo d'acqua e aggiustiamo di sale. Una volta che le verdure saranno morbide, aggiungiamo 1 cucchiaio di aceto e 1 di zucchero e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. A questo punto non ci resta che provare subito a preparare queste semplici salse adatte ad accompagnare i vari tipi di carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

La curuma in cucina: le salse più buone

Carne

Come fare delle salse con la carne avanzata

Antipasti

5 salse dall'Europa

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il pesce

Carne

Come preparare la bourguignonne valdostana

Carne

Le migliori salse per hamburger

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il bollito

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati