Come preparare salsicce, patate e cavoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le salsicce, le patate ed i cavoli, rappresentano degli alimenti che solitamente vengono preparati e si consumano durante la stagione autunnale oppure in quella invernale, quando il cavolfiore è di stagione e quindi è maggiormente saporito del solito. Il tempo di preparazione della pietanza si aggira intorno ad un’ora circa, ed è abbastanza semplice da preparare anche per chi non ha particolare dimestichezza con il settore culinario. Il piatto in questione, inoltre, presenta un costo contenuto. Ecco, quindi, che nei passi seguenti di questa guida spiegheremo come proseguire adeguatamente.

26

Occorrente

  • 300 grammi di patate
  • un piccolo cavolfiore da 500 grammi circa
  • 150 grammi di salsiccia
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • 30 grammi di pangrattato
  • Olio, sale, origano e pepe q.b.
36

Lessare, scolare le patate e pulire il cavolfiore

Per prima cosa è necessario lasciare bollire l’acqua, dopo averla opportunamente salata, in una pentola capiente. A seguire si devono lessare le patate per 10 minuti circa, affinché non diventino eccessivamente morbide e si possano rompere. Una volta che sono cotte, è necessario scolare le patate, per poi lasciarle raffreddare in una ciotola. A questo punto è opportuno pulire adeguatamente il cavolfiore, staccando tutte quante le cime dal gambo e sciacquandole molto bene.

46

Preriscaldare il forno, pulire le patate e cuocere il cavolfiore

È opportuno preriscaldare il forno alla temperatura di 200 gradi centigradi, per averlo pronto una volta che tutti i vari ingredienti saranno preparati secondo la ricetta prevista. Quindi, si devono lavare accuratamente le patate, passandole sotto l’acqua fresca corrente, per poi sbucciarle e tagliarle a pezzi non eccessivamente grandi. Il prossimo passaggio consiste nello sbollentare, in abbondante acqua salata, il cavolfiore tagliato a pezzi per circa 5 minuti, a partire dalla ripresa del bollore. È anche possibile cuocere il cavolfiore al vapore per 15 minuti circa. Una volta che il cavolfiore è finalmente cotto, è possibile scolarlo e lasciarlo raffreddare in un’altra ciotola.
.

Continua la lettura
56

Aggiungere e mescolare le verdure con le salsicce

Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nel prendere i capi di salsiccia, che successivamente andranno spellati e tagliati in pezzi abbastanza grossi. Quindi si dovranno prendere le ciotole nelle quali sono state collocate le verdure. A seguire occorre versarle in una teglia da forno abbastanza capiente, la quale è stata unta con un filo di olio. Di seguito si può aggiungere un pizzico di sale alle verdure, soltanto se la cottura è avvenuta a vapore. Dopodiché si devono unire i pezzi di salsiccia, un pizzico di origano, per poi mescolare il tutto con molta delicatezza, avendo cura di non rompere le verdure in pezzi piccoli.

66

Cuocere e servire a tavola la pietanza

A questo punto, si deve cospargere il tutto con tanto parmigiano grattugiato ed abbastanza pangrattato. Quindi occorre mettere la teglia in forno, per poi lasciarla cuocere per circa 20 o 25 minuti. Una volta che la salsiccia sarà cotta, è necessario impostare la funzione grill del forno, per poi fare in modo che si crei una gustosa crosticina dorata. Successivamente si deve lasciare raffreddare per qualche minuto, per poi servire in tavola la pietanza. Le dosi che vi abbiamo proposto sono valide per due persone. Ma chi è particolarmente goloso di questi ingredienti non disdegna di consumarne un bel piatto durante la stagione primaverile o addirittura in estate. Questo che vi abbiamo proposto rappresenta un piatto davvero unico, che possiede tutte le proteine ed i carboidrati necessari al proprio organismo, nonché pochi grassi, in quanto quello della salsiccia si scioglierà nel forno e potrà essere lasciato sul fondo della teglia per non consumarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pennette ai cinque cavoli

Primi Piatti

Come pulire cavoli e cavolfiori

Antipasti

Ricetta: polpette di cavoli, zucca e prosciutto

Antipasti

Ricetta: cavoli al gratin con besciamella

Antipasti

Come preparare i cavoli gratinati

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Primi Piatti

Come fare i maccheroni salsicce e asparagi