Come preparare le sogliole gratinate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sogliola viene considerata spesso come un pesce scontato e un po' anonimo. In realtà con alcuni trucchetti può diventare un buon secondo da presentare a tavola e un piatto molto buono e goloso. Il segreto sta nell'utilizzare il pane grattugiato, ideale per gratinare.Vedremo ora alcune ricette davvero sfiziose.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per la prima ricetta: 1 sogliola, 3 cucchiai di pane grattato, olio, aglio, sale, prezzemolo.
  • Per la seconda ricetta: 1 sogliola, 3 cucchiai di pane grattato, 10 pomodorini datterino, aglio, olio, sale, pepe, erba cipollina.
  • Per la terza ricetta: 1 sogliola, 3 cucchiai di pane grattato, 10 pomodorini datterino, 50 g di olive nere, un pugno di noci e di pinoli, olio, limone, sale.
  • Per la quarta ricetta: 1 sogliola, 3 cucchiai di pane grattato, 1 limone, 1 arancio, 1 cucchiaio di capperi, timo e maggiorana fresca, olio, sale.
36

Per qualsiasi ricetta dovete prima togliere alle vostre sogliole le squame con un coltellino ben affilato, eliminando poi testa e lische sciacquandole sotto l'acqua, invece se non avete molta maestria, evitate questi imprevisti e fatevela pulire dal vostro pescivendolo. Per la prima ricetta lasciate macerare i vostri filetti di sogliola in un composto di olio, limone e aglio a pezzettini e prezzemolo per almeno un paio d'ore. Dopo di che versate nel recipiente, in cui si trovano le sogliole a macerare, del pane grattugiato. Amalgamate bene il tutto, in modo che i pezzettini di aglio e il prezzemolo rimangano attaccati alla sogliola insieme al pane grattato. Ora cuocete i filetti su una graticola o su una padella anti aderente.

46

Per la seconda ricetta preparate un impasto di pane grattugiato, aglio a pezzettini, prezzemolo, erba cipollina, qualche pomodorino fatto a pezzettini, olio, sale, pepe. Impanate bene le sogliole su entrambi i lati e ponetele su una teglia unta con un filino d'olio e mettete al forno per 20 minuti a 180-200 gradi.

Continua la lettura
56

Un'ulteriore ricetta con l'utilizzo dei pomodorini prevede sempre che vengano tagliuzzati però insieme a una manciata di olive nere. Poi in un mix tritate delle noci, pinoli e uniteli poi al pane grattugiato. Insaporite le sogliole a parte con olio, limone, sale e poi ponetele su una teglia. Ora unite i pomodorini e le olive al pane grattugiato e il tutto adagiatelo sui filetti di sogliola e mettete una spruzzatina di olio sulla panatura. Lasciate in forno per 20 minuti a 200 gradi.

66

Per quest'ultima ricetta occorrono ingredienti differenti, naturalmente mantenendo la presenza del pane grattugiato che non deve essere eccessivamente fine. Lasciate a macerare come nella prima ricetta i filetti di sogliola in un recipiente con olio, sale, aglio a pezzettini e prezzemolo e lasciateli così un paio d'ore. In un altro recipiente grattugiate un limone e un po' di arancia, aggiungete il pane grattigiato, una manciata di capperi, timo e maggiorana freschi. Poi versate il tutto sulle sogliole facendoglielo aderire bene e infine fate rosolare su una padella anti aderente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Ricetta: sogliola gratinata al limone

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Sogliole alla mugnaia

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle sogliole

Pesce

Come prepare le sogliole con crema di patate

Pesce

Sogliola arrotolata con erba cipollina e olive nere

Pesce

Come fare le polpettine di sogliola e pinoli