Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

1/7 – Introduzione

Se all’improvviso vengono degli ospiti a casa e non sappiamo cosa cucinare, non c’è niente di meglio che fare una ricetta semplice, con pochi ingredienti e soprattutto ad un costo irrisorio; infatti, si tratta di un primo piatto veloce e dal gusto molto intenso. A tale proposito in questa guida, vedremo come preparare gli spaghetti con aglio, olio, olive, capperi e peperoncino.

2/7 Occorrente

  • Per due persone: 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale q.b., 2-3 spicchi d’aglio, 10-15 olive nere di Gaeta, 5-6 capperi grossi sciacquati, peperoncino q.b., 140 gr. di spaghetti
  • Strumenti: 1 piccolo tegamino per il sugo, un cucchiaio di legno, un tegame molto alto di media capienza, un forchettone

3/7 – Preparazione degli ingredienti

Innanzitutto per realizzare questo primo non bisogna essere abili in cucina, perché è molto semplice ed anche ideale per chi a poco tempo a disposizione. La prima cosa da fare è di procurarsi tutti gli ingredienti indicati all’interno di questa guida, quindi bisogna recarsi presso un qualsiasi negozio di alimentari o in un supermercato. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a preparare questa gustosa e saporita pietanza.

4/7 – Preparazione del sughetto

Avendo tutti gli ingredienti a disposizione prepariamo il sugo per il condimento, mettendo in una padella aglio e olio extravergine d’oliva, e soffriggendolo leggermente per alcuni minuti, dopodichè aggiungiamo i capperi e le olive, girando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Un consiglio è doveroso per quanto riguarda i capperi che essendo piuttosto salati, conviene metterli nell’acqua fredda per un paio di ore in modo che gran parte del sale fuoriesca. Appena saranno passati circa 5 minuti dall’operazione precedente, assaggiamo un’oliva e, se la sentiamo cotta, aggiungiamo il peperoncino in base ai nostri gusti. A questo punto spegniamo, e lasciamo la padella scoperta fino a quando ci servirà per condire gli spaghetti. Terminata la preparazione del condimento, mettiamo la pentola con acqua e sale sul fuoco per la cottura degli spaghetti, ed attendiamo l’ebollizione.

5/7 – Cottura della pasta

A questo punto buttiamo gli spaghetti e li facciamo cuocere al dente, quindi spegnendoli alcuni minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla scatola. Adesso li scoliamo, e li rimettiamo nella stessa padella per farli amalgamare con il condimento. Accendiamo di nuovo il fuoco ma a fiamma moderata, e uniamoci senza perdere tempo il sugo. Mescoliamo bene, girando e rigirando gli spaghetti con un forchettone di legno per alcuni minuti, e se il sugo dovesse sembrare poco, conviene aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Adesso i nostri spaghetti sono finalmente pronti da servire agli ospiti molto caldi, con l’aggiunta se qualcuno lo desidera di un’altra spolverata di peperoncino e del prezzemolo tritato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete usare il peperoncino in polvere o in granuli, il sapore non cambia.
Riproduzione riservata