Come preparare torte senza farina

1/7 – Introduzione

Come tutti sappiamo, la torta classica si prepara con l’utilizzo della farina come ingrediente principale. Se, per esempio, dovete preparare il dolce urgentemente ma non avete in casa la farina, potete ugualmente procedere alla sua preparazione senza che questo ne pregiudichi il sapore e il profumo. Molte volte l’assenza della farina dà la possibilità a chi è intollerante al glutine di gustare ugualmente un dolce. Vediamo come preparare delle torte senza farina.

2/7 Occorrente

  • 300 g di mandorle tritate
  • 150 g di zucchero
  • una bustina di zucchero a velo
  • 4 uova
  • 200 g di cioccolato fondente
  • sale fino
  • 150 ml di panna montata
  • carta da forno

3/7 – Preparare l’impasto per la prima ricetta

In questa guida vi descriveremo il procedimento per preparare due torte che, oltre a non contenere farina, non hanno nemmeno il lievito quindi molto adatte a coloro che sono intolleranti anche a quest’ultimo ingrediente. Mettete in una ciotola il burro e il cioccolato, poi ponetela sopra ad una pentola di acqua in ebollizione in modo che il vapore faccia sciogliere i due ingredienti. Fatto ciò, togliete la ciotola e mescolate gli ingredienti fino a quando otterrete un composto omogeneo. Successivamente, aggiungete lo zucchero a velo e, uno per volta, i tuorli d’uovo quindi continuate a mescolare.

4/7 – Infornare e decorare la torta al cioccolato

Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°C; nel frattempo prendete un’altra ciotola e montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale; versateli, poi, nell’impasto di cioccolato mescolando dall’alto verso il basso per non farli smontare. Ricoprite uno stampo da torta con un foglio di carta da forno e versate all’interno la miscela, ponete in forno e lasciate cuocere, senza aprire lo sportello, per 30 minuti circa. Quando la torta sarà pronta, estraetela, fate raffreddare e poi toglietela dallo stampo; prima di gustarla, cospargertela di zucchero a velo o di panna montata.

5/7 – Amalgamare gli ingredienti della seconda ricetta

La seconda ricetta è quella della torta alle mandorle: prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli: quest’ultimi, poneteli in una terrina e cominciate a sbatterli con energia, poi aggiungete le mandorle precedentemente tritate finemente. Continuate a mescolare fino a quando otterrete un composto omogeneo e ben amalgamato. Versate in un contenitore gli albumi, montateli a neve ben ferma e aggiungete un pizzico di sale. Una volta raggiunta la giusta consistenza, incorporateli all’impasto di mandorle e mescolate dal basso verso l’alto per non smontarli.

6/7 – Introdurre la torta in forno

Prendete una tortiera precedentemente foderata con carta da forno e versate all’interno il composto; introducete la torta dentro il forno già preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 30/40 minuti. Prima di sfornare, controllate la cottura facendo la prova stecchino, dopodichè lasciate raffreddare la torta e poi toglietela dallo stampo. Prima di servirla, cospargetela di zucchero a velo.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=HnqhntdOsmM

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata