Come preparare tortellini con panna e speck

1/8 – Introduzione

Ottimi sia a pranzo che a cena, i tortellini sono un primo piatto facile e veloce da preparare. In particolare oggi vi spiegheremo come preparare i tortellini con panna e speck.
Se state preparando una cena o un pranzo per familiari o amici e volete fare un figurone, questa è senza dubbio la ricetta giusta. I passi da eseguire sono semplici, quindi non preoccupatevi se non siete proprio delle cuoche provette. 

2/8 Occorrente

  • 1 scalogno, parmigiano reggiano q.b., sale q.b., pepe q.b.
  • 500g di tortellini
  • 250g di speck tagliato a fette piuttosto spesse
  • 350 ml di panna da cucina
  • 50g di burro
  • Uno scalogno
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

3/8 – Soffriggere lo speck

Iniziate tagliando lo speck a dadini. Lavate e sbucciate quindi uno scalogno. Riponete in una padella antiaderente un po’ di burro e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa. Non appena si sarà sciolto aggiungete lo scalogno a fettine e lasciate che appassisca. Quando sarà diventato sufficientemente morbido incorporate i dadini di speck e lasciateli soffriggere. Al posto dello scalogno si potrebbe usare anche la cipolla. IN questo caso considerate che il suo sapore è più forte e deciso, quindi non lasciatela per molto tempo ad appassire nel burro fuso.

4/8 – Cuocere la pasta

Adesso passate alla cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione e salate poi, tuffateci dentro i tortellini e lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione (se sono freschi, il tempo di cottura non supera mai i cinque minuti). Nel frattempo, unite la panna al soffritto precedentemente preparato, mescolate con un cucchiaio di legno e fatela sciogliere e amalgamare a fuoco dolce, dopodiché aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere la salsa più fluida.

5/8 – Unire la panna

Quando i tortellini avranno raggiunto una cottura al dente, scolateli e incorporateli al condimento poi, amalgamate bene il tutto a fuoco spento, il tempo necessario affinché i tortellini possano insaporirsi con il resto degli ingredienti, evitando però di far cuocere troppo e rendere i tortellini troppo morbidi. Servite i tortellini spolverizzandoli con il parmigiano e un po di pepe e gustateli ancora fumanti.

6/8 – Scegliere i tortellini

Bene a questo punto il vostro piatto è finalmente pronto. Naturalmente per quanto riguarda la farcitura dei tortellini si potrebbe optare anche per quelli con ricotta e spinaci, altrettanto gustosi. Tutto dipenderà dai gusti di coloro che andranno ad assaporare questo piatto. Anche il condimento potrebbe subire delle variazioni altrettanto valide. Per esempio alla panna si potrebbero aggiungere i piselli e il prosciutto cotto, per conferire alla pietanza quel tocco in più che non guasta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potete sostituire lo speck con dei dadini di prosciutto cotto e piselli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata