Come preparare un analcolico a base di agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'etimologia della parola cocktail non è ben chiara, ma oggi più che un tempo è ormai risaputo che questo termine è molto utilizzato tanto dai giovani quanto dai meno giovani. È sempre più in voga, l'uso di bere un cocktail in discoteca, nel dopo cena o semplicemente per accompagnare un aperitivo. Solitamente il cocktail è composto da una miscela alcolica a cui si aggiunge della frutta o succo di frutta, del ghiaccio e a volte anche dello zucchero. Però non tutti sono in grado di reggere l'alcool ed ecco che così preferiscono un cocktail o aperitivo analcolico, questo può essere consumato tranquillamente anche dai bambini. In questa semplice guida infatti ci concentreremo proprio su come preparare un analcolico a base di agrumi.

26

Occorrente

  • -300 ml di succo di arancia; -200 ml di succo di pompelmo; -200 ml di succo di limone; -zucchero di canna q.b.; -250 ml di acqua tonica o di gassosa;
36

Preparare gli agrumi

Per preparare in casa un ottimo analcolico a base di agrumi è utile avere a portata di mano degli agrumi non trattati, quindi l'ideale sarebbe prenderli nel proprio orto se si possiede, oppure comprarli dal proprio fruttivendolo di fiducia. Procuratevi delle arance, dei limoni e dei pompelmi maturi al punto giusto. Lavateli abbondantemente sotto il getto dell'acqua fredda e poi asciugateli per bene con un canovaccio o con della carta da cucina.

46

Preparare l'analcolico

Ora che gli agrumi sono ben lavati e asciugati, si può procedere con la preparazione vera e propria dell'analcolico agli agrumi. Tagliate gli agrumi a metà e spremetene tutto il loro succo con uno spremi agrumi. Una volta che tutti gli agrumi saranno spremuti, filtrate il succo in uno scolino a maglie strette e versatelo all'interno di una caraffa termica. Mescolate per bene con un cucchiaio in modo che tutto il succo si amalgami bene, aggiungete in base ai vostri gusti qualche cucchiaio di zucchero di canna e mescolate ancora così che si sciolga tutto lo zucchero senza che si depositi sul fondo. Mettete la caraffa chiusa con il suo tappo all'interno del frigo e lasciate riposare fino al momento in cui non lo dovrete consumare.

Continua la lettura
56

Servire l'analcolico

Ora che è giunto il momento di servire il vostro analcolico, tirate fuori dal frigo la caraffa, aggiungete dell'acqua tonica o della gassosa e mescolate nuovamente. All'interno dei bicchieri, mettete alcuni cubetti di ghiaccio, versate l'aperitivo analcolico e decorate il bicchiere con una o più fettine di agrumi, a scelta tra limone, arancia e pompelmo. Se volete rendere più elegante il bicchiere potete decorare il suo bordo con dello zucchero di canna. In alternativa alla caraffa, potrete utilizzare anche uno shaker, all'interno del quale mescolerete energicamene tutti gli ingredienti, compresi i cubetti di ghiaccio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare anche dell'acqua tonica agli agrumi o preparare l'analcolico solo con il succo di pompelmo e con l'aggiunta di alcune foglioline di menta fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un aperitivo analcolico

Analcolici

Aperitivo analcolico Bimby: 5 idee dissetanti

Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico

Analcolici

Come preparare un analcolico alla frutta

Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Analcolici

Ricetta: Cocktail analcolico arance e fragole

Analcolici

Cocktail analcolico di mango e kiwi

Vino e Alcolici

Come preparare un punch alcolico